Matera, al via il 3 maggio Citta dei Sassi Opera festival

Al via la nona edizione del Città dei Sassi Opera Festival. La rassegna dedicata al bel canto e al teatro in musica, organizzata dall’Associazione Arte Teatro di Matera, propone ancora il suo variegato programma che si articolerà in cinque appuntamenti a iniziare dal 3 maggio prossimo.

Il primo appuntamento in cartellone è domenica 3 maggio, nella Chiesa del Purgatorio, con la rappresentazione dello Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi (Jesi, 4 gennaio 1710 – Pozzuoli, 17 marzo 1736) nella settecentesca chiesa del Purgatorio, in via Ridola (inizio ore 20.30)

Il cartellone, poi, presenterà sabato 11 luglio l’operetta in tre parti “La vedova allegra” (Die lustige Witwe) di Franz Lehár, nello scenario di piazza San Giovanni Battista. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’associazione Maria Santissima della Bruna e l’Hermes Teatro Laboratorio.

Seguirà a settembre il “IX Concorso internazionale di Canto lirico – Matera Città dei Sassi” che si completerà con il concerto conclusivo dei finalisti e la premiazione dei vincitori.

Sempre nel mese di settembre, in data da definirsi, sarà portato in scena lo spettacolo “L’opera buffa”, un concerto in forma scenica, con la regia di Emilio Andrisani e in collaborazione con l’Hermes Teatro Laboratorio, che proporrà una selezione di arie tratte da questo genere operistico e, in particolare, di Wolfgang Amadeus Mozart e Gioacchino Rossini, che ne sono stati tra i maggiori autori.

Per concludere, venerdì 16 ottobre, sarà rappresentata la celebre opera lirica “Le Nozze di Figaro” di Mozart, il primo dei tre capolavori italiani che il genio di Salisburgo scrisse su libretto di Lorenzo Da Ponte.

Lascia un commento