“Roma ricorda il partigiano nero Giorgio Marincola

Giorgio MarincolaLunedì 4 maggio in Campidoglio (Sala del Carroccio alle 16.30), si ricorderanno i 70 anni dalla morte di Giorgio Marincola, partigiano italo somalo che valorosamente combatté tra le file della Resistenza.

Morto il 4 maggio 1945 nell’ultima strage nazista sul territorio italiano, Marincola è ancora oggi simbolo di coraggio e patriottismo, come simboleggia la medaglia d’oro al valore militare conferitagli alla memoria nel 1953.

All’evento in Campidoglio parteciperanno: Khalid Chaouki, deputato, coordinatore intergruppo parlamentare immigrazione; Paolo Masini, assessore alla Scuola, Sport, Politiche giovanili e Partecipazione di Roma Capitale, con delega alla Memoria, Antar Marincola, nipote di Giorgio, Mauro Caruso, presidente ANCIS, Associazione Nazionale Comunità Italo Somala, Ernesto Nassi, presidente ANPI Roma e Valeria Baglio, presidente dell’Assemblea capitolina.

Oltre agli interventi è in programma anche una rappresentazione dei Cantieri Meticci, un gruppo teatrale di Bologna composto da italiani e rifugiati, che metteranno in scena alcuni brani del libro “Razza Partigiana”.

L’incontro è organizzato dall’Ancis, Associazione Nazionale Comunità Italo-Somala, con il patrocinio dell’intergruppo parlamentare Immigrazione e cittadinanza e la collaborazione di Roma Capitale.