Categories: Lombardia

Milano, sostenere la ricerca per guardare avanti con fiducia

“Da Sindaco e da milanese, partecipare alla consegna dei Grant della Fondazione Veronesi è un orgoglio. Momenti come questi mostrano ciò di cui sono capaci Milano e l’Italia. In questi ragazzi ricercatori possiamo vedere il futuro di un Paese che non si arrende ma che concentra tutta la positività per scommettere sulla conoscenza, sulla ricerca e sullo sviluppo scientifico grazie al sostegno della Fondazione”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo alla consegna delle borse di ricerca “Premio Grant 2015” della Fondazione Veronesi.

“Le borse di ricerca della Fondazione Veronesi non aiutano solo a tenere o richiamare in Italia cervelli italiani, ma anche ad attrarre ricercatori stranieri. Nel 2015, infatti, il 17% dei ricercatori proviene dall’estero. Una tendenza che conferma la recente ricerca delle università milanesi, per cui uno studente straniero su quattro rimane nel nostro Paese anche dopo il percorso di studi. Le discipline sostenute dalla Fondazione sono ambiti di ricerca che il Prof. Umberto Veronesi e i suoi collaboratori hanno affrontato sempre con una forte attenzione educativa, e quindi civica, informando sulla prevenzione e sugli stili di vita sani”. “Il prof. Veronesi è artefice di una vera presa di coscienza collettiva sui danni che derivano dal fumo, dalla cattiva alimentazione, dalla sedentarietà. Tutto questo incrocia temi di cui anche l’Amministrazione si sta occupando, i temi di Expo Milano 2015 e le ricerche di questi ragazzi offrono a Milano e al Paese la strada da seguire per un futuro più sano per tutti”, ha concluso il Sindaco Pisapia.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

5 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

5 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

5 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

5 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

9 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

11 ore ago