Categories: Veneto

Collaborazione tra maggioscuola e StraVerona

È stata presentata dall’assessore all’Istruzione la collaborazione tra il progetto “Maggioscuola” e “Straverona” al fine di valorizzare l’attività sportiva tra gli alunni delle scuole veronesi. Presente il presidente dell’associazione Straverona Gianni Gobbi.

La collaborazione prevede: la partecipazione delle scuole alla “Straverona Junior”, la gara podistica dedicata ai ragazzi tra i 6 e i 13 anni che si terrà sabato 16 maggio a partire dalle ore 16 in piazza Bra; la staffetta “Genitore&Figlio”; la partecipazione di un rappresentante dell’associazione Straverona all’interno della giuria di esperti che valuterà i lavori artistici realizzati dai ragazzi nell’ambito di Maggioscuola, che quest’anno sarà incentrato sul tema dell’Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Per l’assessore all’Istruzione “la nuova sinergia con Maggioscuola porterà una ventata di novità all’interno di una manifestazione storica, qual è la Straverona, con l’obiettivo di promuovere una crescita sana della persona, a partire dall’età scolare, sia a livello culturale che fisico. Un’occasione di svago e divertimento che vedrà protagonisti i bambini e le loro famiglie”.

Le scuole partecipanti all’iniziativa Maggioscuola che interverranno alla “Straverona Junior” avranno la possibilità di iscrivere alla gara i ragazzi come gruppo classe e ambire così ai premi in palio che saranno assegnati alla scuola con il maggior numero di partecipanti in relazione al numero totale di studenti iscritti all’istituto. Le due scuole prime classificate (una primaria e una secondaria di promo grado) riceveranno ciascuna un premio in denaro pari a 500 euro; per le seconde e terze classificate previsto un tablet ciascuna.

Al termine della Straverona Junior si terrà l’iniziativa “Genitore&Figlio” staffetta che vedrà protagonisti genitori e figli correre fianco a fianco.

Nell’ambito di Maggioscuola, infine, gli alunni delle scuole dovranno esprimere il loro punto di vista sul concetto di “Salute, benessere ed attività fisica”. Per i bambini delle scuole primarie è prevista la realizzazione di un progetto artistico sottoforma di racconto a fumetti, laboratorio grafico o performance teatrale mentre per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado la possibilità di produrre anche un video o una canzone. Il vincitore sarà premiato dall’associazione Straverona con una fornitura di attrezzatura sportiva.

Redazione

Recent Posts

Palermo. Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà

Ignoti hanno messo a segno il terzo furto in una settimana alla scuola "Domenico Scinà"…

12 minuti ago

Assosinderesi Awards, terza edizione del Premio Letterario e cultura etica

Il bando di partecipazione al prestigioso Premio che coniuga qualità della scrittura e della poesia…

3 ore ago

Dorgali. Il diciannovenne Antonio Piras morto in un incidente stradale

Grave incidente mortale a Dorgali (Nuoro). La vittima è Antonio Piras, 19 anni. Antonio Piras,…

3 ore ago

Gocce di Sicilia: da O’.L.I.O Catania un viaggio tra cultivar, approfondimenti e aperitivi in sound

La Sicilia mosaico di colori, profumi e aromi capaci di trasformare all’assaggio la statica sedentarietà…

6 ore ago

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

13 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

15 ore ago