Regata Est 105 Bari-Herceg Novi decima edizione

Presentata a Palazzo di Città la decima edizione della regata internazionale di vela d’altura Est 105 Bari-Herceg Novi. Presenti l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, il presidente del Cus Bari Giuseppe Seccia, il sindaco di Herceg Novi Nikola Gojkolic, il vicepresidente del Cus Bari Renato Laforgia, il presidente del Comitato VIII Zona della Federazione Italiana Vela Alberto La Tegola, l’assessore allo Sport di Herceg Novi Radovan Bozovic e il componente del comitato organizzatore montenegrino Jovica Rasovic.

La regata, organizzata dal Cus Bari, partirà dal capoluogo pugliese Bari il prossimo 30 aprile per arrivare a Herceg Novi, in Montenegro, il 2 maggio.

“Questa manifestazione – ha detto l’assessore Pietro Petruzzelli – restituisce, attraverso una disciplina sportiva, quella che è la vocazione della nostra città, il suo rapporto con il mare. La vela è una degli sport che abbiamo intenzione di valorizzare continuando il lavoro fatto in questi anni. Una città che vive sul mare deve potenziare anche le infrastrutture per ospitare gli sport d’acqua ed è per questo che con la collaborazione del vicepresidente Renato Laforgia e l’assessore ai Lavori pubblici Pino Galasso stiamo prevedendo, nell’ambito del waterfront di San Girolamo, una allocazione di frangiflutti funzionali ad ospitare gli sport d’acqua”.

“È un onore per me – ha commentato il neopresidente del Cus Giuseppe Seccia – cominciare il mandato con un appuntamento di grande prestigio, che è entrato prepotentemente nella storia del nostro circolo. Per il Cus questo è un evento molto importante se si considera che nella scorsa edizione hanno partecipato quarantotto imbarcazioni, numero che puntiamo a superare”.

La regata Est 105 dà il via alle regate di grande altura previste dal calendario organizzato dal comitato VIII Zona della Federazione Italiana Vela. Navigando per 109 miglia gli equipaggi uniranno alla competizione di alto livello tecnico la promozione delle eccellenze pugliesi. Il tragitto prevede oltre dodici ore di navigazione per la conquista della seconda regata più importante dell’Adriatico.

Il sindaco di Herceg Novi Nikola Gojkolic si è detto “orgoglioso di ospitare e di dare il pieno contributo a questa manifestazione. Siamo contenti di avere la città di Bari come partner e ci auguriamo una collaborazione sempre più proficua in campo sportivo ma anche commerciale ed economico. Ai concorrenti della regata auguro buon vento”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Regata Est 105 Bari-Herceg Novi decima edizione Regata Est 105 Bari-Herceg Novi decima edizione ultima modifica: 2015-04-20T01:48:30+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento