Rma, Macro domenica è Educational Day

ll MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma partecipa domenica 19 aprile al primo Educational Day, iniziativa promossa dai Dipartimenti Educativi dei Musei associati e dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che nasce con l’intento di avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea.

La Didattica del MACRO propone, per l’intera giornata, un articolato programma di attività rivolto agli adulti, ai giovani e alle famiglie, per favorire la conoscenza dei linguaggi artistici contemporanei e dei musei che li ospitano.
Sono previsti ingressi ridotti alle sale espositive e i possessori del biglietto potranno effettuare visite gratuite, previa prenotazione obbligatoria allo 060608. Sono inoltre in programma numerose attività didattiche ad accesso libero e gratuito negli altri spazi del museo.

Moltissime sono le proposte didattiche: alcune legate alla mostra 100 SCIALOJA Azione e Pensiero, altre al progetto dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali Musei in Strada  Dal MACRO al Trullo. Andata e Ritorno, ideato per far conoscere cinque opere della Collezione Permanente (Giallobianconero di Carla Accardi, Ciclista di Titina Maselli, Crono Sapiens di Pablo Echaurren, Senza Titolo di Cristiano Pintaldi e Corrispondenze terrestri di Gastone Novelli) attraverso le loro riproduzioni fotografiche collocate nella piazza del mercato del quartiere romano del Trullo.

Programma della giornata

h11-12 Visita guidata alla mostra 100 Scialoja – Azione e Pensiero
A cura di Claudio Crescentini, storico dell’arte del Comitato scientifico della Mostra

h12-12.30 Sala Cinema – Presentazione della Rassegna Video su Toti Scialoja, in collaborazione con RAI Direzione Teche
A cura di Claudio Crescentini, storico dell’arte del Comitato scientifico della Mostra

h12.30 – 15 Sala Cinema – Rassegna video su Toti Scialoja, in collaborazione con RAI Direzione Teche

h15.30 – 16.30 Visita guidata alla mostra 100 Scialoja – Azione e Pensiero
A cura di Costantino D’Orazio, storico dell’arte e curatore dell’Ufficio Mostre del MACRO

h17-18 Nell’ambito del progetto Musei in strada è stato organizzato l’incontro con l’artista Pablo Echaurren, autore dell’opera Crono Sapiens, 2009, che parlerà del suo lavoro e del suo stretto rapporto con la musica. Seguiranno gli interventi di Stefania Teodonio, docente dell’Accademia di Belle Arti e dei suoi studenti, che illustreranno i risultati della loro esperienza didattica rivolta a un gruppo di classi elementari e medie delle scuole del Trullo

h18-19 A conclusione della giornata, in collaborazione con la Biblioteca Renato Nicolini di Corviale, ci sarà il Concerto Hip Hop del gruppo musicale Hip Hop LAB – CAG Luogo Comune, MC’S dai quartieri di Trullo e Corviale, che mostra la vitalità artistica delle periferie romane e il legame che si sta costruendo con una realtà museale dinamica come il MACRO.

9 su 10 da parte di 34 recensori Rma, Macro domenica è Educational Day Rma, Macro domenica è Educational Day ultima modifica: 2015-04-18T01:20:34+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento