Potenza, 500 mila euro per riqualificazione delle aree attrezzate

Dotare di adeguati spazi attrezzati diverse zone della città per favorire la socializzazione. Questa l’idea alla base di un progetto preliminare licenziato dalla Giunta De Luca che prevede interventi per complessivi 500 mila euro che si andranno a realizzare a Poggio Tre Galli, Avigliano Scalo, Francioso, Santa Maria e Santa Croce.

A Poggio Tre Galli – spiega un comunicato dell’ufficio stampa del Comune di Potenza – si interverrà sull’area attrezzata di circa 400 metri quadrati, posta all’interno del Parco Europa Unita, quella che tra l’altro comprende un parco giochi per i più piccoli e attrezzi ginnici. Previsto il recupero, ove possibile delle attrezzature, la ripavimentazione colorata di tutta l’area, l’installazione di nuovi giochi il rifacimento della finitura superficiale della zona destinata ad anfiteatro.

Ad Avigliano scalo previsti lavori nel piazzale antistante la stazione ferroviaria in una zona che, pur non essendo comunale, potrà essere migliorata a seguito di un accordo con il soggetto proprietario. Una piazza di circa 1.000 metri quadrati nella quale sarà spostata l’aiuola, compresi l’alberatura esistente sul margine nord-ovest, sarà realizzata una pavimentazione antishock nell’angolo nord, installati giochi per bambini e ripristinata la parte di pavimentazione che negli anni ha subito il maggior degrado.

Nel rione Francioso, su un’area di 700 metri quadrati circa posta in prossimità della piazza centrale del quartiere, si procederà alla rimozione o, dove possibile, alla riparazione degli arredi urbani presenti, all’installazione di giochi per diverse fasce d’età, alla realizzazione di una pavimentazione particolare, definita ‘antitrauma’, a piastrelle che, poste sotto i giochi, consentiranno l’utilizzo in sicurezza di questi ultimi.

Nel quartiere di Santa Maria, l’area di intervento è stata definita all’interno della Villa che ha un’estensione di poco inferiore ai 13.000 metri quadrati, dei quali 400 saranno oggetto del progetto. Le opere riguarderanno l’area giochi e una delle aiuole attigue. I giochi presenti saranno rimossi e, se possibile, ripristinati per il loro riutilizzo; sarà creato un camminamento che attraverserà l’area e la congiungerà all’aiuola vicina, realizzato con una pavimentazione colorata in gomma. Materiali simili saranno utilizzati per l’area che ospiterà i nuovi giochi.

Nel rione Santa Croce nel parco posto al centro del quartiere si interverrà sull’area di circa 100 metri quadrati frequentata da famiglie con bambini. Anche in questo caso previsto il rifacimento della pavimentazione utilizzando la resina polimerica, sarà installato un canestro per il basket sul muro perimetrale, muro che sarà rivestito in materiale antishock, saranno riposizionati gli arredi presenti.

9 su 10 da parte di 34 recensori Potenza, 500 mila euro per riqualificazione delle aree attrezzate Potenza, 500 mila euro per riqualificazione delle aree attrezzate ultima modifica: 2015-04-18T01:18:57+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento