Programma Mapping Basilicata, tre giorni di incontri

Tre gironi di incontri, speech e degustazioni, in programma da lunedì 13 a mercoledì 15 aprile, quelli organizzati all’interno del Programma Mapping Basilicata per far conoscere i produttori agroalimentari lucani dei distretti Collina e Montagna Materana, Agroalimentare di qualità del Metapontino, Pollino-Lagonegrese e Distretto Agroindustriale del Vulture, ai buyer inglesi selezionati e interessati all’acquisto dei prodotti della aziende lucane.

L’evento segue la Country Presentation UK realizzata a gennaio da Sviluppo Basilicata in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Londra e Unioncamere Basilicata, oltre che la Masterclass Vinoteca di Londra (vinotecalondon.co.uk/it/event/).

Da gennaio vi è stata la ricerca e selezione di buyer inglesi a cura della Camera di Commercio e di Sviluppo Basilicata al fine di ricercare i buyer che per prodotti e target di riferimento fossero in linea con i produttori della Basilicata.

I prodotti lucani quindi riuniti sotto il nome di Basilicata Fine Foods (marchio creato all’interno del programma Mapping Basilicata), sono stati quindi promossi sul mercato inglese sotto un unico nome come marchio di eccellenza Made in Italy insieme al territorio della Basilicata.

È per questo che i buyer già prima di scendere in Basilicata hanno selezionato i produttori con cui si incontreranno in questi giorni ed è per questo che ad essere promossi, insieme alle aziende dei distretti agroalimentari lucani, sarà l’interno territorio lucano con le tre tappe previste a Matera il 13 Aprile (c/o Hotel Hilton), sul Pollino il 14 Aprile (c/o Agriturismo San Nicola) e nel Vulture il 15 Aprile, dove si alterneranno incontri B2B e visite aziendali.

Eccellenza lucana quella della nostra tradizione culinaria e paesaggi e territori unici condiranno l’incoming degli operatori UK che accompagnati da due giornalisti e un foodblogger saranno immersi nelle nostre bellezze e non potranno che innamorarsene.

L’obiettivo poi è quello di concludere accordi commerciali tra i buyer londinesi e le aziende lucane. Promozione quindi ma anche concretezza, elementi alla base del progetto Mapping che da fine 2014 sta investendo sui distretti lucani: agroalimentare, corsetteria e mobile.

Il prossimo appuntamento è previsto per Milano dove domenica 19 aprile al Tetro Parenti, durante il Salone del Mobile milanese, verrà presentata in collaborazione con il Distretto del Mobile Imbottito di Matera, la collezione Casa Matera. L’evento Milano Design Award realizzato da Repubblica ed Elita vedrà la partecipazione di un pubblico selezionato che potrà gustare i prodotti lucani grazie ad un’azione congiunta dei marchi Basilicata Fine Foods e Casa Matera. Maggiori informazioni sull’evento le trovate al sito designweekfestival.com/milano-design-award/ .

Per conoscere di più sul progetto Mapping Basilicata, scrivere alla mail progettodistretti@sviluppobasilicata.it

9 su 10 da parte di 34 recensori Programma Mapping Basilicata, tre giorni di incontri Programma Mapping Basilicata, tre giorni di incontri ultima modifica: 2015-04-13T00:07:44+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento