A Palazzo San Gervasio il catalogo della mostra d’Errico

Mercoledì 15 aprile 2015, a partire dalle ore 18.30, sarà presentato presso palazzo d’Errico a Palazzo San Gervasio il catalogo della mostra Camillo d’Errico. Le passioni di un collezionista. Nata da una stretta e proficua collaborazione tra l’Ente Morale Camillo d’Errico, il Polo Museale Regionale della Basilicata e l’Università degli Studi della Basilicata, la rassegna esplora con un taglio inedito tutti gli interessi collezionistici coltivati dal mecenate lucano. Ai capolavori della sua quadreria, infatti, sono affiancate per la prima volta le stampe d’arte che egli raccolse a Napoli e una significativa sezione della sua biblioteca, riconosciuta finalmente come uno strumento insostituibile nella sua formazione culturale.

Edito a Roma per i tipi di De Luca, il volume presenta numerose novità scientifiche, distribuite tra i quattro saggi di apertura, il catalogo dei dipinti, quello delle stampe e una sezione dedicata ai testi di letteratura artistica posseduti da Camillo. Interverranno Mario Saluzzi, Conservatore della Pinacoteca d’Errico, Rosella Di Di Tullo, Vice-sindaco di Palazzo San Gervasio, Piero Lacorazza, Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Marta Ragozzino, Direttore del Polo Museale Regionale della Basilicata, Elisa Acanfora, professore di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi della Basilicata, e Mauro Vincenzo Fontana, docente di Storia e Tecnica del Restauro dell’Università degli Studi della Basilicata.

9 su 10 da parte di 34 recensori A Palazzo San Gervasio il catalogo della mostra d’Errico A Palazzo San Gervasio il catalogo della mostra d’Errico ultima modifica: 2015-04-13T00:07:36+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento