Matera, al via prima edizione dell’History&Fun Festival

Prende il via oggi lunedì 13 Aprile e si svolgerà a Matera fino a mercoledì 22 Aprile 2015, la prima edizione dell’History&Fun Festival – Competizione Internazionale dei Giochi di Ruolo Storici, che si inserisce nel contesto della programmazione delle iniziative di Matera 2019 (Cluster: Urban Game).

La manifestazione, la prima del genere in Italia, è organizzata dall’APS Giallo Sassi ONLUS, in collaborazione con l’Ente di Gestione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, numerosi soggetti pubblici e privati e Associazioni locali e regionali (APT Basilicata, Centri di Educazione Ambientale lucani, UNPLI Basilicata, Volontariato Materano ecc.).

L’History&Fun Festival (HFF) è una competizione tra studenti delle Scuole Secondarie, Italiane ed Europee, chiamati a risolvere i misteri della storia lucana, attraverso un gioco di ruolo a tappe in costume. Le tappe sono collocate lungo un percorso che intercetta i luoghi più suggestivi, che hanno visto la storia compiersi.

In ogni tappa, i partecipanti incontrano i testimoni dei delitti del passato di Matera e della Basilicata, da cui, a fronte del superamento di una prova (abilità fisica, di intuito, manuale) ricevono un indizio. Alla fine del percorso, tutti gli indizi, messi insieme, danno ai giovani detective la chiave per scoprire come i fatti si sono realmente svolti.

L’obiettivo dell’HFF è far conoscere la storia di Matera e della Basilicata, incrociandola con la storia Nazionale, contemplata nei programmi scolastici, facendola vivere attraverso la modalità del gioco.

L’idea di fondo è che le tracce, lasciate da popoli e dominatori in Basilicata, non debbano essere patrimonio di pochi esperti, ma debbano diventare il punto di partenza di un percorso di scoperta accessibile, che intrecci luoghi, popoli, tradizioni ed eventi, lungo una linea che dal Paleolitico giunge fino ai giorni nostri.

L’efficacia del Progetto è rafforzata dall’approccio educativo che stimola il coinvolgimento attivo degli studenti materani, coorganizzatori del Festival. Ai ragazzi vengono attribuite responsabilità dirette (accoglienza, organizzazione del gioco e del tempo libero ecc.), secondo la filosofia dell’educazione tra pari, che attiva un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze tra coetanei.

9 su 10 da parte di 34 recensori Matera, al via prima edizione dell’History&Fun Festival Matera, al via prima edizione dell’History&Fun Festival ultima modifica: 2015-04-13T00:07:39+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento