Livorno, i cittadini di San Jacopo in gara nell’allestimento di balconi in fiore

Al via “viviVerdesanjacopo”, il 1 ° bando di concorso per un “quartiere in fiore” – nello specifico il quartiere di San Jacopo – dove i cittadini sono invitati ad abbellire balconi, finestre, cortili e negozi. C’è tempo fino al 30 maggio per inoltrare domanda di partecipazione; a giugno la selezione degli allestimenti da parte di una Commissione di Giuria e, dopo l’estate, il 9 ottobre,  la premiazione dei primi classificati in occasione dell’inaugurazione di Harborea 2015.

“Quando i cittadini si organizzazono per il bene della città, lo sanno fare.Ne è riprova la meritevole iniziativa ”viviVerdesanjacopo” per come è gestita e organizzata”.Con queste parole l’assessore Alessandro Aurigi (con delega al Verde Pubblico) ha aperto la conferenza stampa di presentazione di “viviVerdesanjacopo, un progetto per un quartiere felice” , 1° concorso pubblico ideato dall’associazione Vivi San Jacopo per migliorare non solo l’aspetto estetico dello stesso quartiere, ma per diffondere anche la cultura botanica tra i cittadini che lo abitano. Il concorso è infatti aperto ai privati, alle scuole, ai condomini  e  ai negozianti disposti ad allestire con piante e fioriture uno spazio presso le loro sedi, che possono essere balconi, finestre, giardini, cortili, orti,  negozi ed aiuole. L’importante è collaborare a rendere il quartiere più bello e attraente perché , come ha sottolineato in conferenza l’ideatrice del progetto Carlotta Miniati “ il verde, oltre che a prappresentare un mezzo relazionale, è anche un volano per l’immagine turistica della città che necessita di un forte rilancio”.

Hanno preso parte alla conferenza stampa tutti i soggetti che concorrono alla realizzazione dell’iniziativa: in primis l’associazione Vivi San Jacopo rappresentata dal presidente Irene Genovese e Carlotta Miniati; il Garden Club Livorno rappresentato dalla presidente Marcella Montano Musetti e dalla vicepresidente Paola Spinelli; presente anche Teresa Monacci, dirigente scolastico del Circolo Brin.
“viviVerdesanjacopo” trova infatti la collaborazione di numerosi soggetti tra cui, oltre il Comune e la Provincia di Livorno, anche le scuole del quartiere  che faranno da partners naturali del progetto diffondendone le finalità e le modalità di partecipazione presso le famiglie degli studenti. Il Garden Club Livorno,  ideatore e organizzatore di Harborea “Festa delle Piante e dei Giardini d’Oltremare”  a Villa Mimbelli ( in calendario il 9/10 e 11 ottobre prossimi) , ospiterà nella prima giornata di programmazione la premiazione del concorso con la consegna di premi ed attestati per i primi classificati.

Come partecipare
Partecipare  a “viviVerdesanjacopo” è molto semplice, anche perché gli organizzatori hanno voluto offrire le più ampie modalità, da quelle cartacee a quelle interattive.
La domanda deve essere inoltrata entro il 30 maggio, compilando la scheda di iscrizione in formato cartaceo che le famiglie degli studenti delle scuole del quartiere potranno trovare presso le stesse sedi scolastiche oppure nei fiorai del quartiere e il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo ( via Roma 234) dove potrà anche essere riconsegnata.
Il modulo di domanda può anche essere scaricato  dalla pagina “ viviverdesanjacopo” , dai siti web del garden Club Livorno e del Museo di Storia Naturale; una volta compilato può essere inviato per email a vivisanjacopo@gmail.com indicando nell’oggetto “viviVerdesanjacopo” o anche tramite il form on line pubblicato sull’evento viviVerdesanjacopo alla pagina Facebook Vivi San Jacopo.

9 su 10 da parte di 34 recensori Livorno, i cittadini di San Jacopo in gara nell’allestimento di balconi in fiore Livorno, i cittadini di San Jacopo in gara nell’allestimento di balconi in fiore ultima modifica: 2015-04-11T00:04:50+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento