Categories: Piemonte

Studenti cinesi a Torino con il progetto Marco Polo e Turandot

L’Università di Torino, in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), l’Istituto Confucio di Torino e il Centro di Alti Studi sulla Cina Contemporanea, ha inaugurato i corsi della prima edizione del Progetto Marco Polo e Turandot.

Il progetto, realizzato in convenzione con il Conservatorio di Torino “Giuseppe Verdi” e l’Accademia Albertina di Belle Arti, ha l’obiettivo di fornire a studenti stranieri di nazionalità cinese le competenze linguistiche e culturali necessarie all’immatricolazione, per l’anno accademico 2015 – 2016, presso l’Ateneo torinese e le due istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica).

La prima edizione coinvolge 42 studenti così ripartiti: 29 studenti per l’Accademia, 8 per il Conservatorio e 5 per l’Università.

L’Università di Torino coordina servizi di accoglienza e formazione in lingua cinese dedicati agli studenti Marco Polo e Turandot, fin dal loro arrivo in Italia.

L’Ateneo offre inoltre servizi di orientamento per favorire la sistemazione dei partecipanti al progetto nelle strutture universitarie e nelle istituzioni AFAM, l’adempimento delle pratiche burocratiche connesse al soggiorno in Italia e, in generale, l’inserimento nella realtà studentesca e cittadina.

Il Corso intensivo di lingua e cultura italiana, della durata di 650 ore, prevede lezioni di lingua con insegnanti specializzati del Centro Linguistico di Ateneo ed esercitazioni con docenti madrelingua italiana parlanti cinese.

Lezioni di cultura italiana con un docente madrelingua cinese integrano l’offerta didattica degli iscritti all’Ateneo, mentre per gli studenti del Conservatorio sono previste lezioni di lessico specialistico di italiano per la musica.

L’organizzazione didattica è finalizzata al conseguimento della certificazione CELI (Certificazione Italiano Generale) e al livello di competenza linguistica B2.

Redazione

Recent Posts

La libertà

La Libertà   Di Vincenzo Calafiore 1 Maggio 2024 Udine “  dove non c’è legge,…

3 minuti ago

Casa in Toscana: 10 milioni per ripristinare gli alloggi di edilizia pubblica sfitti

Effettuare i lavori di ripristino e manutenzione degli alloggi di edilizia popolare sfitti, perché vengano…

7 ore ago

Olio di CBD: cos’è, benefici e controindicazioni, quanto costa e dove acquistarlo

L'olio di CBD, acronimo di cannabidiolo, è diventato un argomento di grande interesse e discussione…

13 ore ago

Finisce in coma etilico a quattro mesi: neonato grave al pediatrico di Bari

Una vicenda che sembra quasi incredibile. Un bimbo di quattro mesi è ricoverato in rianimazione…

14 ore ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

14 ore ago

Soluzioni MDS per la gestione documentale nelle aziende

Quando si parla di Managed Document Services (MDS) il riferimento non va solo ad un…

15 ore ago