All’improvviso Dante 100 Canti per Firenze

Cento canti in una mattina. Torna ‘All’improvviso Dante 100 Canti per Firenze’, la decima edizione del più grande appuntamento di partecipazione popolare dedicato al poeta fiorentino, che coinvolge ogni anno centinaia di persone impegnate a leggere Dante in piazza. Sarà un’edizione speciale, dedicata ai 750 anni dalla nascita di Dante, e in concomitanza con i 150 anni di Firenze Capitale, e che per tutti i cantori invece rappresenta il compleanno per i 10 anni di una storia in comune.

La mattina di giovedì 14 maggio 2015, all’interno delle celebrazioni dantesche, si svolgerà la rievocazione della grande sfilata di gonfaloni con cui al tempo di Firenze capitale fu inaugurata la statua di Dante in piazza Santa Croce. In quest’occasione i cantori leggeranno, come d’abitudine il proprio Canto singolarmente o in gruppo e poi tutti insieme il corale del XXXIII canto del Paradiso.

A loro, i ‘cantori’ vecchi e nuovi, è dedicato l’open day di oggi dalle 15 alle 21, nella sale del Conventino, in via Giano della Bella 20/1, in Oltrarno, a Firenze, sei ore a disposizione del pubblico per iscriversi, avere informazioni sulla X edizione, il calendario delle prove e conoscere il Canto assegnato per partecipare alla performance pubblica, diventando così protagonisti di una esperienza unica. La X edizione di ‘All’improvviso Dante 100 Canti per Firenze’ si svolge giovedì 14 maggio 2015 fra piazza della Signoria e piazza Santa Croce; a idearla e organizzarla l’associazione Culter, grazie al contributo del Comune e della Società dantesca.

La scorsa edizione ha visto la partecipazione di 1265 persone tra studenti, famiglie, personalità, professionisti, detenuti, cittadini fiorentini, italiani e stranieri, tutti protagonisti della grande performance corale.

A confermare la passione per Dante che anima i cantori ci sono le tante riconferme negli anni: chi ha già partecipato, infatti, non solo vuole proseguire, ma invita altri a partecipare, così che il numero, di anno in anno, aumenta sempre di più.

9 su 10 da parte di 34 recensori All’improvviso Dante 100 Canti per Firenze All’improvviso Dante 100 Canti per Firenze ultima modifica: 2015-04-10T01:05:21+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento