Matera, giornata di prevenzione dei tumori del cavo orale

La struttura complessa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, diretta dal dr. Gennaro Larotonda, e l’unità operativa dell’ospedale Giovanni Paolo II di Policoro, di cui è responsabile il dr. Giacinto Asprella, hanno aderito alla iniziativa promossa dall’Aooi (Associazione otorinolaringologi ospedalieri italiani) per il prossimo 10 aprile per uno screening dei tumori del cavo orale.

Saranno attivati tre ambulatori all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, uno presso l’unità operativa di Otorinolaringoiatria dell’ ospedale Giovanni Paolo II di Policoro ed uno presso presidio ospedaliero A. Lodico di Tinchi.

Il 10 aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00 gli utenti potranno sottoporsi gratuitamente allo screening, che è consigliato soprattutto ai cinquantenni fumatori, che fanno uso di alcool e hanno una scarsa igiene orale.

In Italia si registrano 12 nuovi casi di tumore del cavo orale all’anno ogni 100 mila abitanti. Sotto accusa fumo, alcol e la cattiva igiene orale. La prevenzione e la diagnosi precoce sono ottime alleate contro l’emergenza dei tumori della bocca che colpisce maggiormente gli over 50.

L’Associazione otorinolaringologi ospedalieri italiani ritiene che tra le cause vi siano anche le protesi dentarie traumatizzanti, il virus del papilloma e anche una dieta povera di frutta e verdura.

La prevenzione può essere un’ottima alleata per combattere questa patologia. Una diagnosi precoce, infatti, attraverso metodiche semplici e non invasive, migliora la qualità della vita, consente interventi conservativi e meno invalidanti per tutto l’organismo e riduce i costi di terapia e riabilitazione.

Gli utenti potranno rivolgere domande e chiedere informazioni ai medici e, in caso di screening con esito positivo, avere accesso a una visita di approfondimento

“È importante diffondere- ha dichiarato il dr. Domenico Cuda,
presidente Aooi.- la consapevolezza su temi così importanti. La prevenzione, soprattutto in una società come la nostra, sempre più esposta a stress e a cattive abitudini di vita, può essere davvero fondamentale”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Matera, giornata di prevenzione dei tumori del cavo orale Matera, giornata di prevenzione dei tumori del cavo orale ultima modifica: 2015-04-08T00:59:21+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento