Firenze, Musei civici entra in vigore l’orario estivo. Aumentano le ore di apertura al pubblico

Da oggi e fino al 30 settembre entrerà in vigore l’orario estivo per i Musei civici. Il nuovo orario porterà, nel complesso, a un aumento dell’apertura al pubblico delle strutture comunali e saranno garantite 5.503 ore di accessibilità in più: i Musei di Santa Maria Novella e Novecento, che si affacciano su piazza Santa Maria Novella, allungheranno infatti l’orario in cui potranno essere visitati per uniformarsi tra loro e all’orario di apertura del Museo di Palazzo Vecchio.
Il Museo di Santa Maria Novella aumenterà di ben 225 ore l’orario in cui potrà essere visitato, mentre il Museo Novecento sarà aperto ben 1.507 ore in più.
Gli orari di apertura del Museo Novecento sono stati uniformati per quanto possibile a quelli di Santa Maria Novella, a seguito anche dell’introduzione del biglietto cumulativo dei due musei ed è stata prevista l’anticipazione dell’apertura mattutina alle 9, per favorire le visite dei gruppi scolastici, e la chiusura alle 19, con la sola eccezione del venerdì con chiusura alle 23 per permettere lo svolgimento degli eventi in programma.
Il Museo Novecento rispetterà il seguente orario: il lunedì, il martedì, il mercoledì, il sabato e la domenica sarà aperto dalle 9 alle 19; il giovedì dalle 9 alle 14 e il venerdì dalle 9 alle 23. Il 30 aprile, per la Notte Bianca, invece, sarà aperto fino alle 6 del giorno successivo.
Per quanto riguarda il Museo di Santa Maria Novella sarà aperto dalle 9 alle 19 il lunedì, il martedì, il mercoledì, il giovedì e il sabato; il venerdì sarà visitabile dalle 11 alle 19. La domenica e per le festività religiose sarà aperto dalle 12 alle 19.
Il prolungamento dell’apertura del complesso di Santa Maria Novella fino alle 19 è stato possibile grazie anche alla disponibilità dell’Opera di Santa Maria Novella e in virtù dell’accordo di valorizzazione stipulato con il Ministero dell’Interno – Fondo Edifici di Culto relativo all’intero complesso e d’intesa con il gestore della Basilica. Per la Notte Bianca il complesso sarà visitabile fino alle 24.
Il Museo di Palazzo Vecchio e il percorso archeologico saranno aperti tutti i giorni dalle 9 alle 23, mentre il giovedì saranno visitabili dalle 9 alle 14.
La Torre di Arnolfo sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 21 e il giovedì dalle 9 alle 14.
In occasione della Notte Bianca del 30 aprile è prevista l’apertura del Camminamento di ronda fino alle 6 del giorno successivo.
Rimarranno invariati rispetto alla scorsa estate gli orari di apertura al pubblico del Museo Stefano Bardini, della Cappella Brancacci e della Fondazione Salvatore Romano.
Il Museo Bardini effettuerà il seguente orario: il lunedì, il venerdì, il sabato e la domenica dalle 11 alle 17. Sarà chiuso il 1° maggio e il 15 agosto. Per la Notte Bianca sarà aperto fino alle 24.
La Cappella Brancacci sarà aperta nei giorni feriali dalle 10 alle 17 escluso il martedì; la domenica e per le festività religiose infrasettimanali sarà aperto dalle 13 alle 17, mentre sarà chiusa il 16 luglio e il 15 agosto.
La Fondazione Salvatore Romano sarà aperta dalle 10 alle 16 il lunedì, il sabato e la domenica, mentre sarà chiusa il 1° maggio e il 15 agosto. Per la Notte Bianca si potrà visitare fino alle 24.

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, Musei civici entra in vigore l’orario estivo. Aumentano le ore di apertura al pubblico Firenze, Musei civici entra in vigore l’orario estivo. Aumentano le ore di apertura al pubblico ultima modifica: 2015-04-07T01:58:47+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento