Livorno, si completa la riqualificazione di piazza del Municipio

Parte mercoledì 8 aprile l’intervento per il completamento della riqualificazione di Piazza del Municipio.
I lavori, che si protrarranno per tre mesi, riguarderanno la parte est della piazza, cioè il quadrilatero compreso tra la sede della Provincia (Palazzo Granducale) e la direttrice via Pieroni – via Pollastrini.
A conclusione dell’intervento questa area assumerà una fisionomia coerente con le caratteristiche architettoniche della parte ovest di piazza del Municipio, quella prospiciente il retro del Palazzo Grande, già riqualificata nell’ambito del progetto “Pensiamo in Grande”.
E’ infatti prevista la soppressione di tutti gli stalli dell’attuale parcheggio, con conseguente ripavimentazione della superficie con blocchi costituiti da materiale di pregio, e la successiva installazione degli elementi di arredo (lampioni, aiuole e quant’altro).

A fine lavori l’intera piazza sarà completamente pedonalizzata. Rimarranno in funzione i due stalli con la colonnina per la ricarica delle auto elettriche, posti in prossimità dell’intersezione con via Pieroni e inaugurati nell’agosto del 2014. Saranno raggiungibili lungo il percorso a senso unico via delle Galere – via Pieroni – via della Posta (le auto elettriche hanno libertà di accesso alle ZTL).

La realizzazione dell’area pedonale valorizzerà ancora di più la fruizione della piazza, considerata la presenza nelle immediate vicinanze di numerosi servizi dedicati ai flussi turistico-commerciali. L’intervento rientra infatti nella seconda tranche di finanziamenti del Patto Territoriale per la viabilità tra la Porta a Mare e il Pentagono del Buontalenti, destinati alla riqualificazione (estetica e funzionale) degli assi viari che dalle aree portuali penetrano nel centro città, verso le zone che costituiscono un’appendice alle attività legate al flusso crocieristico, come per l’appunto piazza del Municipio.
Infatti, soprattutto durante la bella stagione, dalle banchine del porto i turisti, tramite gli shuttle bus, vengono portati in piazza del Municipio dove possono scegliere fra tre opzioni:
1) rimanere in centro visitando il quartiere della Venezia, il Mercato Centrale, chiese, musei e monumenti;
2) servirsi del city-sighting per fare un giro della città (il capolinea è nell’adiacente via Cogorano);
3) utilizzare i bus diretti alla stazione ferroviaria per raggiungere autonomamente Pisa, Firenze e le altre città d’arte.

Questo lotto di lavori, finanziato per 226mila euro (si tratta del secondo dei dieci interventi per il Patto Territoriale elencati nella delibera di Giunta Comunale n. 481 del 28 novembre 2014) è stato aggiudicato a febbraio 2015 con un ribasso del 12,77%.

Le modifiche alla viabilità
Per consentire lo svolgimento delle attività di cantiere in condizioni di sicurezza, per 90 giorni a partire da mercoledì 8 aprile saranno in vigore il divieto di sosta e di transito nella zona oggetto di nuova pavimentazione, tra il Palazzo Granducale e via Pieroni, con abrogazione degli spazi di sosta del parcheggio gestito da Tirrena Mobiilità; l’istituzione del divieto di transito nel tratto di pista ciclabile interessato dai lavori; il divieto di sosta con restringimento della carreggiata lungo lato sud e lato nord dell’area da riqualificare.

9 su 10 da parte di 34 recensori Livorno, si completa la riqualificazione di piazza del Municipio Livorno, si completa la riqualificazione di piazza del Municipio ultima modifica: 2015-04-06T00:53:35+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento