Livorno, al via il Bando per l’assegnazione degli Orti degli Anziani

Torna il Bando per accedere all’assegnazione degli Orti per gli Anziani a Salviano. Scaduto il tempo dei tre anni di affidamento, il Comune di Livorno apre infatti un nuovo Bando per la formazione di una graduatoria a cui possono accedere i cittadini della terza età, residenti a Livorno, e di età compresa tra i 60 e gli 85 anni compiuti.

Per concorrere alla graduatoria, valida per l’assegnazione triennale di appezzamenti di terreno ad uso ortivo, è necessario presentare domanda a decorrere da mercoledì prossimo 8 aprile fino alle ore 12 di martedì 5 maggio.

Le domande devono essere presentate, su apposito modulo, presso gli Sportelli al cittadino area nord e area sud ( ex circoscrizioni 1 e 5) e presso gli uffici URP (piano terra del Palazzo Comunale). Qui si potranno ritirare i moduli di domanda e prendere visione del disciplinare che regola la gestione degli orti; modulo e disciplinare possono essere anche scaricati dalla pagina dedicata nell’area tematica Sociale e Associazionismo.

La graduatoria provvisoria sarà redatta da una apposita commissione entro 15 giorni dalla chiusura del Bando e sarà affissa per 15 giorni presso gli stessi Sportelli al cittadino, presso l’Urp e pubblicata in rete civica. Entro questo termine potranno essere presentate eventuali opposizioni per il riconoscimento di punteggi o situazioni ritenute non correttamente valide.

Si ricorda che il progetto Orti per Anziani compie quest’anno 10 anni di vita rivelandosi una iniziativa di successo. Rivolto agli over 60, il progetto tende ad impegnare cittadini anziani evitandone l’isolamento ed incentivando la socializzazione e l’incontro, oltre che la passione per la terra e la coltivazione.

Nei campi assegnati si possono coltivare ortaggi, ma anche erbe aromatiche e fiori, ed ogni assegnatario ha il dovere di mantenere il proprio appezzamento ortivo pulito da erbacce e residui di coltivazione; un modo dunque per uscire di casa, incontrarsi e provvedere al proprio orticello.

L’area degli Orti, posta in via di Salviano n.265, è divisa in 227 singoli appezzamenti di terreno, ciascuno di 32 mq. Ogni appezzamento è dotato di presa d’acqua per l’irrigazione.

9 su 10 da parte di 34 recensori Livorno, al via il Bando per l’assegnazione degli Orti degli Anziani Livorno, al via il Bando per l’assegnazione degli Orti degli Anziani ultima modifica: 2015-04-06T00:53:34+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento