“A un anno dall’apertura dello Iat della Stazione Marittima, apriamo questo in area Porto Antico, con gli obiettivi di tempo che ci siamo dati – precisa l’assessora al turismo Carla Sibilla – e proseguiamo nel potenziamento e nella razionalizzazione dell’informazione e dell’accoglienza”.
Il nuovo ufficio sostituisce il chiosco Iat già presente in piazza Caricamento e quello per le informazioni relative all’Area Porto Antico, gestito dalla stessa società. “Si sono unite le forze – aggiunge Sibilla – in un’ulteriore operazione basata sulla sinergia pubblico-privato e finalizzata all’eliminazione di sovrapposizioni e ottimizzazione delle risorse, per dare il meglio dell’informazione sulla città, sugli eventi e su tutto quanto avviene sul nostro territorio.” Nel corso del 2014 la rete gli Iat ha servito complessivamente 270.000 turisti, di cui oltre 170.000 stranieri (+10,06% rispetto al 2013). I paesi di provenienza rispecchiano la classifica dei mercati di riferimento: francesi, tedeschi, russi, statunitensi, svizzeri, spagnoli, brasiliani, belgi e olandesi. Interessante l’incremento dei turisti indiani e orientali: soprattutto giapponesi e coreani. I turisti che si sono rivolti al chiosco di Piazza Caricamento sono stati circa 90.000. “E’ un lavoro importante quello svolto, non solo in termini quantitativi – sottolinea Sibilla – gli Iat mappano le richieste dei turisti, svolgono una funzione di ‘sensore’ di quello che chiede il mercato e sono oramai diventati punti strategici a due vie”. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Porto Antico, ha colto l’opportunità di creare un nuovo unico ufficio – con spazi di vendita prodotti e gadget targati “Genova more than this” – e in cui sia possibile accogliere un numero maggiore di visitatori. Nel nuovo Iat sarà possibile non solo ricevere informazioni sull’offerta turistica, ma anche acquistare i relativi servizi e prodotti. Sono quindi disponibili biglietti per: Acquario, eventi del Porto Antico, battelli, bus che fanno il giro turistico della città. E’ possibile acquistare visite guidate, audio guide, card musei, biglietti del Volabus e giornalieri di AMT, last minute hotel booking, gadget, libri, guide.
A titolo di esempio, nel 2014 sono state vendute, in prevalenza a turisti stranieri, 3.200 card musei (+16,98% rispetto al 2013) e 1.200 visite guidate al Centro Storico (+30,69% rispetto al 2013).
Per la cronaca, la hit parade delle richieste dei turisti si può sintetizzare come segue: il centro storico, il patrimonio UNESCO, l’Acquario, le escursioni in battello, tutto ciò che riguarda il cibo (dove comprare il pesto e altri prodotti tipici, ristoranti, corsi di cucina), il cimitero monumentale di Staglieno, le spiagge vicine alla città, Nervi e il roseto, Cattedrale e casa di Colombo. Oltre che attraverso il contatto diretto con i turisti, le informazioni sono fornite anche tramite la APP “Guida ufficiale di Genova”, scaricabile gratuitamente e disponibile in italiano e inglese sia per sistema iOS che Android.
Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…
L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…
È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…
L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…
Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…
Castellaneta. Il 6 maggio 1895 nasceva a Castellaneta (TA) Rodolfo Pier Filiberto Raffaello Guglielmi, in…