Categories: LazioRoma Capitale

Roma, Metro C confermato lo stanziamento tratta Colosseo-Venezia

Il finanziamento statale della tratta Colosseo-Venezia della Linea C della metropolitana è stato confermato da Roma Metropolitane.

Lo stanziamento di 300 milioni di euro previsto nel cosiddetto “Decreto del Fare” (convertito con Legge 98/2013) è stato ottenuto da Roma Capitale grazie al rispetto del vincolo posto da tale decreto: l’avvio entro il 15 dicembre 2013 del pre-esercizio della tratta da Monte Compatri/Pantano a Parco di Centocelle. L’avvio di questa tratta di metro è effettivamente avvenuto entro il termine stabilito. Il Decreto Legge n.133/2014, cosiddetto “Sblocca Italia” (convertito con Legge 164/2014), ha poi individuato una prima quota di finanziamento pari a 155 milioni di euro e un successivo Decreto Interministeriale (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ministero Economia e Finanze) ha fissato la condizione da rispettare per la conferma del contributo: la trasmissione al Ministero del Progetto Definitivo aggiornato della tratta Colosseo-Venezia entro il 31 dicembre 2014.

Questa condizione è stata rispettata, il 23 dicembre 2014 infatti Roma Metropolitane ha trasmesso, per conto di Roma Capitale, il progetto definitivo richiesto, specificando di aver dato avvio all’istruttoria per la verifica degli aspetti tecnico-economici e per la validazione del progetto.

Roma Metropolitane ha inoltre informato che, per contenere significativamente i costi dell’intervento, occorre configurare la stazione Venezia come stazione passante e non come stazione terminale. La tratta funzionale minima possibile è quella che va da Colosseo ad Ottaviano che – dati i vincoli di finanziamento imposti – deve essere suddivisa in lotti costruttivi, dei quali il primo è la tratta Colosseo-Venezia. A tale proposito Roma Metropolitane ha trasmesso anche lo studio preliminare dell’intera tratta funzionale da Colosseo a Ottaviano.

Redazione

Recent Posts

Casa in Toscana: 10 milioni per ripristinare gli alloggi di edilizia pubblica sfitti

Effettuare i lavori di ripristino e manutenzione degli alloggi di edilizia popolare sfitti, perché vengano…

7 ore ago

Olio di CBD: cos’è, benefici e controindicazioni, quanto costa e dove acquistarlo

L'olio di CBD, acronimo di cannabidiolo, è diventato un argomento di grande interesse e discussione…

13 ore ago

Finisce in coma etilico a quattro mesi: neonato grave al pediatrico di Bari

Una vicenda che sembra quasi incredibile. Un bimbo di quattro mesi è ricoverato in rianimazione…

13 ore ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

14 ore ago

Soluzioni MDS per la gestione documentale nelle aziende

Quando si parla di Managed Document Services (MDS) il riferimento non va solo ad un…

14 ore ago

Sellia Marina. Incidente sulla 106: morto il conducente della Kia Sportage

Incidente stradale lungo la Statale 106 jonica a Sellia Marina (Catanzaro), in località Roccani. Una…

20 ore ago