Bologna, borse di studio per studenti

La Città Metropolitana di Bologna ha emanato il bando per la concessione di borse di studio per l’anno 2014/2015. L’obiettivo del contributo regionale, rivolto a alunni meritevoli e/o a rischio di abbandono del percorso formativo, in disagiate condizioni economiche, è rendere effettivo il diritto allo studio e all’istruzione.
Per l’anno scolastico 2014/15 le borse di studio sono destinate agli studenti del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado e agli studenti iscritti alsecondo anno dell’Istruzione e Formazione Professionale per contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica. La Situazione Economica Equivalente (ISEE) riferita esclusivamente ai redditi dell’anno 2013 del nucleo familiare di appartenenza e calcolata secondo la vigente normativa non potrà essere superiore a 10.632,94 euro.

Con questa tipologia di intervento sono state erogate lo scorso anno scolastico 1720 borse di studio con importi unitari pari ad € 460,80 per il contributo ‘base’ e ad € 576,00 per il contributo ‘maggiorato’ riservato agli studenti meritevoli e in condizione di disabilità.

Possono presentare la domanda gli studenti residenti nel territorio metropolitano (ex territorio provinciale), frequentanti le scuole secondarie di 2°grado (statali, private paritarie, paritarie degli Enti locali) e gli organismi di formazione professionale accreditati per l’obbligo di istruzione che  operano nel sistema regionale Ie FP.

Il Bando e il modulo di domanda si possono ritirare presso la segreteria della scuola o dell’ente di formazione frequentati e presso gli Urp della Città Metropolitana di Bologna (in via Benedetto XIV, 3) e comunali. Inoltre sono pubblicati on line sull’Albo pretorio della Città Metropolitana di Bologna (Bandi, Atti e avvisi diversi).

Lascia un commento