Corbola, la città in lutto per la scomparsa dell’ex attore Rik Battaglia

Ha partecipato a più di 100 film dal 1955 al 1999 in Italia, Stati Uniti e Germania. Si è spento ad 88 anni nella sua casa di Corbola, in provincia di Rovigo dove era nato 88 anni fa, l’ex attore Rik Battaglia.

Deve la sua notorietà all’amicizia con lo scrittore Goffredo Parise, che lo notò al bar del ristorante dell’Agip di Milano. Venne presentato al regista Mario Soldati che lo scritturò subito per il film “La donna del fiume” (1955) con Sophia Loren, girato nel Delta e gli aprì le porte di una carriera straordinaria.

Soldati lo portò a frequentare il Centro Sperimentale di Cinematografia e da allora è stato un ciak di successo continuo. Ha conosciuto il cinema dei grandi maestri, su tutti Sergio Leone, del quale fu anche amico. Lavorò per lui in “Giù la testa” (1971).

Il cinema di Rik Battaglia era anche quello delle grandi star di Hollywood: Esther Williams, Liza Minnelli. Con quest’ultima ha girato “Nina” (1976), ultimo film di Vincente Minnelli. Conobbe grandi sceneggiatori e scrittori, come Moravia, Pasolini, Flaiano.