Categories: Toscana

Pisa, un pezzetto di gomma nella minestra della maestra alle elementari Battisti

Un pezzetto di plastica è stato ritrovato nel piatto di minestra di una insegnante della scuola Elementare Battisti (via Corridoni). Il caso è stato segnalato direttamente dal centro cottura Elior di Ospedaletto.

Il pezzetto di gomma (foto di sommario) è stato, come sempre, raccolto e inviato alla Asl per le analisi. A prima vista sembrerebbe un pezzetto di guarnizione di gomma che potrebbe provenire dal contenitore di trasporto della minestra. L’ipotesi andrà verificata in modo da procedere coerentemente con le opportune azioni. In ogni caso, l’Amministrazione ha da subito fatto quanto necessario per disporre un ulteriore rafforzamento dei sistemi controllo, che seguono comunque dettami e standard già qualitativamente alti, e innanzitutto i sistemi di autocontrollo della Ditta e di formazione del personale.

La refezione scolastica di Pisa rimane un luogo molto controllato, dal Comune e da soggetti esterni (ASL5, NAS, Genitori e insegnanti della Commissione Mensa) e la stessa attenzione che viene messa dagli utenti è il segno del livello di partecipazione. I controlli effettuati nei refettori dal personale del Comune di Pisa nei 103 giorni di scuola finora svoltisi (da settembre 2014 a Febbraio 2015) sono stati 139. Di questi 22 si sono svolti alla presenza dei referenti della Commissione Mensa. Ai controlli interni si aggiungono poi i controlli autonomi di Asl e Nas.

Ricordiamo che il servizio mensa riguarda 45 refettori scolastici e che dal 2008 ( anno in cui la Elior si è aggiudicata il servizio) sono stati erogati poco più di 3 milioni e mezzo di pasti. Gli episodi rilevati in questi 8 anni (dal 2008 ad oggi) sono in tutto 10 (compreso quello verificatosi ieri). Per ogni episodio sono state attivate le procedure di controllo previste.

L’Amministrazione in considerazione della tipologia dei ritrovamenti e della frequenza (concentrata in alcuni casi in un periodo ristretto di tempo) sta valutando un esposto alla Procura della Repubblica.

Redazione

Recent Posts

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

4 ore ago

129o Anniversario della nascita di Rodolfo Valentino lunedì 6 e venerdì 10 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Il 6 maggio 1895 nasceva a Castellaneta (TA) Rodolfo Pier Filiberto Raffaello Guglielmi, in…

7 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

16 ore ago

Sono qui a scriverti, da fauno a metà

Sono qui a scriverti, da fauno a metà   Di Vincenzo Calafiore 03 Maggio 2024…

19 ore ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…

20 ore ago

Angelina Mango tra le favorite per l’Eurovision Song Contest 2024?

La talentuosa artista lucana Angelina Mango punta a conquistare L'Europa. La vincitrice del Festival di…

21 ore ago