Prefettura Matera, presentazione attività della Conferenza permanente

Domani mercoledì 25 marzo, alle 12, presso il Palazzo del Governo, il prefetto di Matera, Antonella Bellomo, terrà una conferenza stampa per la presentazione di due eventi organizzati nell’ambito delle attività svolte in seno alla Conferenza Provinciale Permanente, istituita presso la Prefettura di Matera.

La prima manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera, è in programma per domani, giovedì 26 marzo 2015, presso Casa Cava del Rione Sassi, alle ore 9,00 e si colloca nell’ambito delle iniziative promosse dell’Osservatorio Provinciale Permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali finalizzate alla diffusione della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nello specifico, il seminario dal titolo “La sicurezza sul lavoro nell’organizzazione e fruizione degli spettacoli viaggianti”, come da programma illustrato nell’allegato, vuole offrire ai soggetti organizzatori di grandi e piccoli eventi di pubblico spettacolo utili strumenti atti a garantire, attraverso la corretta applicazione dei disposti normativi, l’incolumità dei lavoratori e degli utenti delle manifestazioni.

Ciò, sia in considerazione delle recenti introduzioni normative in materia sia in vista del maggior numero di eventi che la città di Matera, Capitale Europea della Cultura per il 2019, ospiterà nei prossimi anni.

Il secondo evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Matera nell’ambito delle attività promosse dalla Consulta Provinciale sulla Sicurezza, anch’essa istituita in senso alla Conferenza Provinciale Permanente, è un convegno dal titolo “Legalità. Un investimento per l’Italia e l’Europa”, che si svolgerà venerdì 10 aprile 2015, presso Palazzo Lanfranchi, alle ore 10,30, come da programma allegato.

Il convegno in argomento si pone quale momento conclusivo di un progetto formativo avviato dalla Consulta nel corrente anno scolastico e rivolto gli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado di questo capoluogo e della provincia.

Con tale iniziativa formativa, rivolta alle giovani generazioni, la Consulta ha inteso promuovere la cultura della legalità attraverso una attività sinergica di sensibilizzazione, educazione e formazione per incentivare una più serena convivenza civile e, al contempo, a rendere più vivo e partecipe il rapporto tra i giovani e tutte quelle amministrazioni impegnate quotidianamente a sostenere e promuovere specifiche azioni su tali materie.

Al convegno interverranno: il Vice Ministro dell’Interno, Sen. Filippo Bubbico, il Vice Capo della Polizia di Stato, Prefetto dott. Matteo Piantedosi, il Segretario Generale dell’Associazione Nazionale Magistrati, dott. Maurizio Carbone, il Consigliere del Consiglio Superiore della Magistratura. Dott. Valerio Fracassi, il Presidente del Tribunale di Matera, dott. Giuseppe Attimonelli Petraglione e il Procuratore della Repubblica di Matera, dott.ssa Celestina Gravina.

9 su 10 da parte di 34 recensori Prefettura Matera, presentazione attività della Conferenza permanente Prefettura Matera, presentazione attività della Conferenza permanente ultima modifica: 2015-03-24T00:09:42+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento