Iniziativa di solidarietà nella diocesi di Potenza

Si celebrerà oggi la consueta Giornata della Condivisione promossa dalla Caritas Diocesana di Potenza, Muro Lucano, Marsico Nuovo.

Sarà possibile donare generi alimentari non deperibili in 15 supermercati della città capoluogo ed altrettanti punti vendita nei paesi della Diocesi aderenti all’iniziativa (Tito, Pignola, Baragiano, San Nicola di Pietragalla e Lagopesole).

I viveri raccolti saranno distribuiti a tutte le famiglie in difficoltà che si rivolgono presso i Centri di Ascolto parrocchiali ed il Centro di Ascolto Diocesano.

“L‘iniziativa in questo periodo di crisi – afferma il direttore della Caritas, Michele Basanini – assume una valenza ulteriormente importante poiché non solo fornirà un aiuto a tutti quei nuclei familiari che vivono un grave momento di disagio, ma consentirà anche la sensibilizzazione della società civile all’annoso problema della povertà in diocesi.

I dati registrati dall’ Osservatorio delle Povertà e delle Risorse Diocesano, infatti, raccontano di una vera e propria condizione emergenziale non solo in città, ma anche nei piccoli centri della diocesi stessa. Nello scorso anno le richieste di aiuto, non solo alimentare, sono aumentate di circa il 40%; in questi anni la crisi ha colpito sempre più il ceto medio facendolo progressivamente scivolare verso la povertà, ormai anche una famiglia monoreddito è povera e da qualche mese numerosi sono i piccoli imprenditori che si rivolgono per aiuti presso il nostro Centro d’Ascolto Diocesano.

E’ importante ribadire che il ruolo della Caritas per statuto è prettamente pedagogico ed educativo e che dietro ogni dato o statistica si nascondono i volti e le storie di persone molto spesso private di ogni tipo di forma di sussistenza o di mezzo per condurre un’ esistenza dignitosa. La Giornata della Condivisione quindi vuole essere anche un richiamo forte per le Istitituzioni, un invito a prendere coscienza di una situazione emergenziale che esige risposte ormai non più procastinabili .

Infine vogliamo rivolgere un appello a tutti i cittadini , chiediamo loro di essere come sempre generosi, pur conoscendo le mille difficoltà che ognuno vive in questo particolare momento, sappiate che anche un piccolissimo dono rappresenta davvero la possibilità per qualcuno di poter mangiare; inoltre desideriamo sentitamente ringraziare tutti gli esercizi commerciali che ormai da anni gioiosamente ci accolgono rendendo possibile questa bella iniziativa di solidarietà”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Iniziativa di solidarietà nella diocesi di Potenza Iniziativa di solidarietà nella diocesi di Potenza ultima modifica: 2015-03-21T00:08:39+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento