Categories: Lombardia

Milano, l’offerta formativa del Comune protagonista al Salone dello studente 2015

Quale corso di studi intraprendere? Quale percorso seguire per avere concrete opportunità lavorative? A queste e molte altre domande risponde l’offerta formativa del Comune che, con oltre 600 corsi frequentati da 3.250 studenti, è protagonista al 26° Salone dello Studente di Milano presso gli spazi della Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4. La manifestazione è realizzata da Class Editori con il patrocinio del Comune di Milano.

“Un appuntamento importante per tutti i giovani studenti milanesi che, nel corso della due giorni, potranno scoprire l’intera offerta formativa disponibile in città: dalle università alle accademie sino ai corsi professionali post diploma”, ha spiegato l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani, intervenendo questa mattina all’apertura della manifestazione.

“Milano – ha proseguito l’assessore – ha una tradizione unica tra i Comuni italiani nell’ambito della formazione professionale e dell’educazione. Ne sono testimonianza i centri a gestione diretta del Settore Lavoro e Formazione che hanno maturato un’importante esperienza non solo nella formazione, ma anche nelle azioni di orientamento e delle politiche attive per la ricerca di opportunità, per garantire ai giovani e agli studenti maggiori possibilità di accedere a un mondo del lavoro in continua trasformazione. Per fornire solo alcuni dati, i centri in questi anni hanno realizzato 600 corsi professionali frequentati da oltre 3.000 persone e hanno attivato 703 tirocini aiutando oltre 800 persone a inserirsi nel mondo del lavoro”.

“Gli studenti potranno scoprire, nello stesso stand del Comune di Milano, anche l’offerta formativa di Fondazione Milano Scuole Civiche – ha detto il Presidente di Fondazione Milano Scuole Civiche, Marilena Adamo -. La Fondazione, creata e sostenuta dal Comune di Milano, è l’unico polo universitario civico di tutta Italia. Offre percorsi di alta formazione e specializzazione per mediatori linguistici, interpreti, traduttori, esperti di comunicazione internazionale, musicisti professionisti e prepara professionalmente per tutti i mestieri del cinema e del teatro”.

Presso lo stand allestito dal Comune di Milano, all’interno della Fabbrica del Vapore, i ragazzi e gli studenti milanesi potranno conoscere e scoprire l’ampia gamma di progetti formativi proposti dalla Fondazione Scuole Civiche come i programmi professionali di “Milano ti Forma” e della Scuola Arte e Messaggio.

Proprio “Milano ti Forma”, con oltre 600 corsi, è il più articolato e variegato programma offerto dall’Amministrazione per la crescita professionale, culturale e lavorativa. Un’offerta completa che va dallo studio delle lingue straniere all’informatica passando per la grafica, l’ottica e la fotografia, sino alla liuteria, alla ristorazione e sartoria.

La Fondazione Scuole Civiche, con i suoi quattro dipartimenti – Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e Civica Scuola Interpreti e Traduttori, entrambe autorizzate a rilasciare i titoli universitari; Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi; Civica Scuola di Cinema – solo nel 2014 ha visto scegliere i propri corsi da oltre 3.000 studenti provenienti da più di 30 Paesi del mondo. Studenti che qui trovano un’offerta formativa tra le più apprezzate a livello nazionale e internazionale, per quanto concerne lo studio sia delle lingue straniere sia dei nuovi linguaggi, dal teatro alla televisione.

Spazio anche alla creatività con le proposte della Scuola Arte e Messaggio che, da oltre 35 anni, è porta d’accesso al mondo del lavoro per chiunque voglia specializzarsi nella comunicazione visiva e nella grafica passando per l’illustrazione e il visual merchandising sino alla progettazione dei giardini. Non mancherà la grande tradizione artigiana della città, grazie alla Civica Scuola di Liuteria che da circa quarant’anni tramanda i segreti di una professione capace di unire passione, maestria e sapienza nella prospettiva, per ogni corsista, di aprire la propria bottega da liutaio, sia essa a conduzione individuale o in associazione con altri colleghi.

Redazione

Recent Posts

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

3 ore ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

12 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

18 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

18 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

19 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

24 ore ago