Pignola, seminario su innesti piante da frutto

Si terrà a Pignola un corso intensivo con lezione teorica e prova pratica per imparare a innestare le piante da frutto e per il recupero di antiche varietà di pomacee.

In quest’occasione il corso per la prova pratica sarà ospitato nel frutteto per il recupero d’antiche varietà di pomacee, dell’Alsia in contrada Pantano di Pignola.

Il corso ha come finalità l’obiettivo di incrementare a livello hobbistico agli operatori e a chi intende ampliare le conoscenze in materia di innesti per valorizzare al meglio le varietà locali per la conduzione di un frutteto diffondendo conoscenza ed esperienza da parte di alcuni esperti nel settore. L’innesto è una pratica utilizzata per riprodurre diverse varietà antiche, un tempo presenti sul nostro territorio, peri, meli susini, ciliegi, in passato erano molte le varietà di frutta locale che venivano utilizzate in vari modi dalle famiglie.

“Si tratta di una delle azioni – spiega l’assessore alla Qualità della vita Enza Rosa – che con il supporto dell’Alsia l’Azienda Sperimentale “Pantano di Pignola” prevede momenti di formazione tecnica.

Il corso, volto ad agevolare la diffusione delle buone pratiche e delle migliori tecniche in agricoltura, è tenuto dalla Dott.sa Marina Basile per la parte teorica e dall’ Agrot. Teodosio De Bonis per la parte pratica, i corsisti seguiranno sia la parte tecnica sia la parte pratica. Chiunque sia interessato potrà presentarsi il 24 e 26 marzo lle ore 9:30 a Pantano presso i locali del Comune adiacenti al Santuario Maria SS degli Angeli. Naturalmente le date indicate potranno subire variazioni in base alle condizioni climatiche.

Per l’iscrizione c’è tempo fino al 20 marzo”.

Il modulo d’iscrizione può essere ritirato presso lo sportello del Comune di Pignola e dovranno essere consegnati a mano presso il protocollo del Comune negli orari d’apertura al pubblico.

9 su 10 da parte di 34 recensori Pignola, seminario su innesti piante da frutto Pignola, seminario su innesti piante da frutto ultima modifica: 2015-03-14T00:05:04+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento