Categories: LazioRoma Capitale

Roma, nei mercati rionali il marchio Dom9 per i prodotti a km0

Sui banchi dei mercati rionali di Tor de’ Cenci, Spinaceto, Fonte Meravigliosa e Laurentino si trovano i prodotti a chilometri zero contraddistinti dal marchio Dom. Per uova, ortaggi, vino, carni, formaggi e miele sarà così certificata la provenienza e la filiera cortissima.

Il progetto è stato portato avanti dal presidente del Municipio IX, Andrea Santoro, dall’assessore capitolino a Roma Produttiva con delega alle Politiche agro-alimentari, Marta Leonori. L’iniziativa “Dom-Ti presento i miei” è stata organizzata per favorire l’incontro tra produttori agricoli del luogo e venditori dei mercati rionali territoriali.

“Nel nostro territorio – spiega il mini sindaco Santoro – operano più di 30 aziende agricole che impiegano circa 250 persone. Si tratta, dunque, di un comparto che ha molte possibilità e che vogliamo rilanciare promuovendo la vendita a prezzi concorrenziali”. Con il marchio Dom, infatti, si favorisce “un’ulteriore garanzia per i prodotti, offerti a prezzi calmierati poiché non subiranno l’aggravio delle spese di trasporto” ha aggiunto il Presidente.

Grazie a questa novità oltre alla garanzia di freschezza e qualità offerta dai mercati rionali, si aggiunge l’eccellenza dei produttori di Trigoria, Monte Migliore, Porta Medaglia, Ardeatina, Laurentina, tra cui si trovano realtà imprenditoriali consolidate da più di 80 anni, e piccole cooperative agricole che hanno aperto l’anno scorso.

“È un’iniziativa che vuole valorizzare le eccellenze che nascono nelle aziende agricole del Municipio – conferma l’assessore a Roma Produttiva, Marta Leonori -. La possibilità per i consumatori di trovare presto questi prodotti nei mercati rionali della zona è una garanzia per la qualità e la genuinità e per gli imprenditori un riconoscimento importante che li lega ancora di più al territorio in cui operano. Roma è il comune agricolo più vasto d’Europa, un marchio di origine municipale per i prodotti agricoli e caseari arricchisce l’offerta romana e riconosce oltre alla qualità, anche l’identità di un territorio specifico”.

Redazione

Recent Posts

Il Sassuolo affonda per mano della Viola

Dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia nella semifinale contro l'Atalanta, la Fiorentina di Italiano…

5 minuti ago

Rinnovata l’intesa tra Regione e Anci Lombardia per tirocini negli Enti

È stato sottoscritto dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il vicepresidente vicario di ANCI…

7 ore ago

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

13 ore ago

Rivergaro a Carpaneto. Michele Dallavalle travolto e ucciso da un pirata della strada

Michele Dallavalle, 57 anni, è stato travolto e ucciso da un pirata della strada. In…

14 ore ago

Campobasso in festa per il ritorno in Serie C

Aria di festa in Molise. Il Campobasso torna in serie C al termine della partita…

14 ore ago

A seguito della frana sulla statale a Donnas rimodulato il servizio di trasporto pubblico

L'Assessorato regionale allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, comunica che, in…

14 ore ago