Sanità lucana in deciso e costante declino

“La sanità lucana fa registrare un deciso e costante declino. La Basilicata è passata dal settimo posto del 2011 all’ottavo posto del 2012 ed è infine scivolata al dodicesimo posto del 2013, annualità nella quale siamo stati sopravanzati anche da Regioni i cui sistemi sanitari presentavano notevoli elementi di criticità come il Lazio e la Sicilia”. E’ quanto sostiene il capogruppo del Pdl-Fi Michele Napoli, che fa riferimento ai dati  diffusi ieri dagli organi di stampa, relativi alla verifica dell’erogazione dei Lea (i livelli essenziali assistenza) da parte dei sistemi sanitari regionali”.

“Una verifica – aggiunge l’esponente politico – dalla quale è scaturita una classifica che mette in riga tutte le Regioni, dalla prima all’ultima, e stabilisce chi, nella sanità, lavora bene e chi lavora male. Un vero e proprio ‘crollo’, reso eloquente dall’analisi del punteggio attribuito al sistema sanitario lucano nell’annualità 2013 (146 punti), vale a dire ben 23 punti in meno rispetto ai 169 punti attribuiti alla nostra Regione in occasione della verifica relativa all’anno 2012”.

“Una classifica importantissima – continua Napoli – perché frutto dell’attività istruttoria del Ministero della Salute e di Agenas sulle modalità con cui le regioni riescono a garantire i livelli essenziali di assistenza con particolare riguardo all’appropriatezza delle cure e all’efficienza nell’utilizzo delle risorse e perché sulla base della stessa si determinano le regioni Benchmark nella sanità, cioè le regioni “modello” per quanto concerne la qualità dei servizi sanitari erogati e i costi degli stessi. Una classifica che, in definitiva, è il frutto della valutazione di elementi concreti che attengono alle esigenze di quanti necessitano di cure sanitarie: tassi di vaccinazione, assistenza domiciliare e servizi agli anziani, tassi di ospedalizzazione e di degenza preoperatoria, percentuale di cesarei sul totale dei parti, liste di attesa e funzionamento della rete dell’emergenza”.

“Aspetti che in Basilicata – conclude Napoli – presentano elementi di criticità e che il nostro Gruppo consiliare ha evidenziato e reso oggetto di proposte migliorative che l”intero Consiglio regionale ha solennemente dichiarato di voler recepire”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Sanità lucana in deciso e costante declino Sanità lucana in deciso e costante declino ultima modifica: 2015-03-07T00:04:15+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento