Parma Share your Green Adventure

Racconta le tue esperienze di viaggio ecosostenibili e vinci un weekend per 2 persone. Parte il nuovo progetto promosso da Ecobnb.com all’interno in occasione del Festival del turismo responsabile IT.A.CA’ (22 maggio/7 giugno 2015): la creazione di un portale online (ecobnb.com) dedicato al turismo sostenibile in Europa, che diventerà un punto d’incontro tra  strutture ricettive che stanno investendo su requisiti di eco-sostenibilità e turisti che ricercano tali requisiti come valore aggiunto alla loro vacanza.

Il contest è una delle azioni previste all’interno del progetto EcoDots, a cui partecipa anche il Comune di Parma, coordinato dall’associazione “Le Città Invisibili, che ha partner europei istituzionali e privati: Ministero del Commercio e delle Telecomunicazioni (Serbia); Centar za istrazivacke i razvojne projekte EcoDev (Serbia); Kontaktstelle für Umwelt und Entwicklung e.v. KATE (Germania); Institut Josef Stefan (Slovenia);  GH Calabria (Italia); Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi scrl ISIS (Italia).

Lo scopo del concorso è quello di mappare i luoghi e gli itinerari ecosostenibili di tutta Europa, grazie ai racconti, alle fotografie e ai video dei partecipanti.

Il premio vuole essere motivo di riflessione e vuole favorire nuovi modelli di viaggio, più sostenibili, più autentici, cercando di sollecitare una risposta attiva da parte dei viaggiatori, che sperimentano attraverso il viaggio gli effetti di una maggiore attenzione verso parametri di sostenibilità da parte dei gestori delle strutture ricettive.

Chi deciderà di partecipare potrà scegliere tra i due temi: itinerari lenti (percorsi a piedi, in bici, a cavallo, ecc.) alla scoperta di angoli poco noti, oppure punti di sosta ecosostenibili quali bed&breakfast, agriturismi, rifugi ecologici, non ancora presenti nel sito ecobnb.com.

Per entrambi i temi dovrà essere inviato un elaborato scritto con la descrizione dettagliata del punto di interesse e i motivi della proposta.

Ogni testo potrà essere accompagnato da fotografie e/o video.

Il termine massimo per la consegna dei testi è la mezzanotte del 20 maggio 2015.

I due migliori elaborati, giudicati da una giuria tecnica di giornalisti, blogger, membri e partner di Ecobnb e di It.a.cà, andranno a comporre un ebook, scaricabile gratuitamente, e gli autori vinceranno unweekend gratuito per due persone in una delle strutture ecosostenibili di Ecobnb.

9 su 10 da parte di 34 recensori Parma Share your Green Adventure Parma Share your Green Adventure ultima modifica: 2015-03-07T00:06:21+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento