Stanziati ulteriori 333 mila euro per Galleria Principe di Napoli

La Giunta comunale ha approvato, a firma dell’Assessore alle Politiche Urbane Carmine Piscopo una delibera con la quale vengono stanziati ulteriori 333 mila euro per completare i lavori della Galleria Principe e consentire la piena riapertura al pubblico di questo importante complesso monumentale. Il complesso denominato Galleria Principe di Napoli, è un complesso di proprietà in parte pubblica in parte privata ed è sottoposto al vincolo monumentale ai sensi del d.lgs. 42/2004 (Codice dei beni culturali). Il prospetto su piazza Museo presentava una situazione di degrado diffuso sia nelle parti di competenza del Comune di Napoli che in quelle pertinenti proprietà private. Per tale ragioni il 25 luglio il sindaco aveva emesso un’ Ordinanza Sindacale per i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza delle facciate del complesso. Per fare fronte a questo primo intervento l’amministrazione nel luglio 2014 stanziava 300mila euro e affidava l’intervento al Servizio programma Unesco. A seguito della realizzazione delle impalcature è stato possibile esaminare da vicino e in maniera dettagliata le condizioni delle facciate interne, della copertura in vetro e della Sala Gemito. Per rendere di nuovo utilizzabile la Galleria, l’Amministrazione nel dicembre 2014 ha stanziato altri 150 mila e con quest’ultima delibera ulteriori 333 mila euro che garantiranno il completamento dei lavori dell’intero complesso di proprietà pubblica.

“Con questo ulteriore stanziamento siamo giunti alla complessiva somma di 783 mila euro per garantire la messa in sicurezza e l’esecuzione di tutti i lavori necessari alla sua piena fruizione pubblica” – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche urbane Carmine Piscopo. “Lo sforzo economico compiuto sta ad indicare la volontà dell’amministrazione di prendersi cura dei propri beni storici e monumentali, pur nelle limitate disponibilità finanziarie dell’Ente. Nel giro di sei mesi la galleria Principe tornerà al suo antico splendore”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Stanziati ulteriori 333 mila euro per Galleria Principe di Napoli Stanziati ulteriori 333 mila euro per Galleria Principe di Napoli ultima modifica: 2015-02-23T00:05:18+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento