Bari, approvato capitolato d’appalto e schema contratto progetto di riqualificazione lungomare ovest

La giunta municipale ha approvato il capitolato speciale d’appalto e lo schema di contratto del progetto di riqualificazione del lungomare ovest e della realizzazione di una pista ciclabile, corredata di opere a verde e arredo urbano, che dal quartiere San Girolamo raggiungerà la stazione centrale. Gli interventi previsti rientrano nei finanziamenti stanziati dal Governo nell’ambito del “Piano nazionale delle Città”.

L’intervento mira a riqualificare il piano viario che congiunge San Girolamo con la Fiera e San Cataldo per proseguire poi sul lungomare fino al porto. La riqualificazione è finalizzata alla ridefinizione delle carreggiate stradali e dei marciapiedi in modo da ottenere un percorso ciclopedonale che congiunga quella porzione di città con il centro. Sono previsti inoltre dei lavori per l’arredo urbano e il greening (piantumazione di alberature) in modo da rendere più decoroso il percorso stradale. Le opere previste coprono un percorso lungo circa 8.5 km.

Nei prossimi giorni gli uffici trasmetteranno tutta la documentazione al Ministero per le approvazioni e firma della convenzione propedeutiche alle procedure di gara.

“Questi interventi sono determinanti – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – perché cambieranno il volto del lungomare di Bari e di quella zona di Bari: i lavori infatti interesseranno un’area molto vasta, dal canalone del quartiere San Girolamo, passando per la pineta di San Francesco, il lungomare di San Cataldo, Vittorio Veneto e di Bari vecchia, il teatro Margherita, il primo isolato di corso Cavour e via Argiro fino alla stazione. Dopo il via libera del Ministero procederemo con la pubblicazione del bando mediante appalto integrato su progetto preliminare già disponibile, cui seguirà l’aggiudicazione nei confronti del soggetto vincitore sulla base del progetto definitivo che i concorrenti presenteranno in sede di offerta. Al termine di queste procedure, il vincitore dell’appalto dovrà redigere il progetto esecutivo e, successivamente all’approvazione di questo, eseguire le opera di riqualificazione”.

L’importo complessivo dei lavori ammonta 4 milioni di euro.

9 su 10 da parte di 34 recensori Bari, approvato capitolato d’appalto e schema contratto progetto di riqualificazione lungomare ovest Bari, approvato capitolato d’appalto e schema contratto progetto di riqualificazione lungomare ovest ultima modifica: 2015-02-23T00:05:20+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento