Lauria, sopralluogo su bretella Fondovalle del Noce

l’Anas e l’Amministrazione del ‪Comune di Lauria‬ (rappresentata dal sindaco Gaetano Mitidieri e dagli assessori Fabrizio Boccia, Donato Zaccagnino e Iannarella Giuseppe, e dal consigliere comunale Biagio Di Lascio) hanno compiuto un sopralluogo sulla “Bretella” all’imbocco della Strada Statale 585 Fondovalle Noce. Presente all’incontro anche il rappresentante del Comitato Pro Bretella Mimino Ricciardi.

Oggetto dell’incontro, spiega una nota del Comune di Lauria, la verifica delle criticità per le case di quell’area rispetto alla collocazione dello svincolo necessario di raccordo. In generale, si è operata una verifica dei collegamenti fra l’arteria principale (i cui lavori sono in via di perfezionamento definitivo) e le strade pubbliche e private esistenti nell’area contigua. Tali verifiche si sono rese necessarie per adeguare il progetto iniziale alle nuove esigenze intervenute nel tempo.

L’Amministrazione fa sapere che da parte di Anas c’è stata piena disponibilità ad apportare le modifiche richieste e sottolinea come l’attenzione su questa questione resta alta.

Da ricordare che nell’aprile dello scorso anno, l’Anas ha aggiudicato l’appalto per i lavori di completamento del primo lotto dell’opera di collegamento tra la statale 585 “Fondo Valle Noce” e l’abitato di Lauria, per un importo complessivo di oltre 4,8 milioni di euro.

L’opera fa parte degli interventi previsti dall’Accordo di Programma stipulato tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Dipartimento per lo Sviluppo Economico, la Regione Basilicata e l’Anas, in attuazione del Piano Nazionale per il Sud, che prevede un investimento complessivo di circa 400 milioni di euro.

Il nuovo tracciato stradale avrà uno sviluppo di 3,5 km. Le opere principali previste riguardano la stabilizzazione di movimenti franosi, il completamento di gabbionate, cordoli, zanelle, rivestimenti, la realizzazione di parte della sovrastruttura stradale, segnaletica orizzontale e verticale, completamento dell’impianto di illuminazione, barriere e reti di protezione laterale e giunti in corrispondenza delle opere d’arte.

9 su 10 da parte di 34 recensori Lauria, sopralluogo su bretella Fondovalle del Noce Lauria, sopralluogo su bretella Fondovalle del Noce ultima modifica: 2015-02-21T00:04:09+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento