Fare lavori di ristrutturazione a Roma da adesso è più facile

ristrutturazione casaSono disponibili online i modelli unici per gli interventi di edilizia libera che unificano, semplificandoli, i moduli attualmente in uso. In particolare con la nuova normativa è possibile il frazionamento delle unità immobiliari anche con l’aumento della superficie lorda (SUL) e l’accorpamento con aumento del carico urbanistico.

I vantaggi sono evidenti: meno tempi di attesa per l’inizio dei lavori, riduzione dei costi relativi ai diritti di segreteria e una procedura più snella per il cittadino, in quanto non devono essere più presentati i titoli edilizi già in possesso dell’Amministrazione.

I moduli semplificati per la comunicazione dell’inizio lavori, la cosiddetta Cil, e la comunicazione inizio lavori asseverata , la Cila, snelliscono le pratiche edilizie che non richiedono particolari autorizzazioni non rientrando né nel permesso di costruire né nella Scia (Segnalazione di inizio attività). Quanto prima i Municipi modificheranno la loro organizzazione per favorire l’adozione definitiva della nuova procedura.

Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento