Ferrandina, presentazione libro di Lopergolo su Riforma fondiaria

Il Circolo Arci Linea Gotica presenta il libro di Margherita Lopergolo: “L’ambizioso progetto della riforma fondiaria come progetto culturale. Aspetti educativi nel contesto lucano” edito da AmicoLibro Edizioni che si terrà a Ferrandina a partire dalle 18.30.

L’incontro con l’autrice sarà moderato da Maria Murante e vedrà la partecipazione di Angelo Garbellano e Rosa Fiorinello.

La Riforma Fondiaria e il suo grande ed encomiabile progetto di alfabetizzazione della popolazione sono l’oggetto di questo studio; si ricostruisce tassello dopo tassello la storia di uomini che sono stati coinvolti dalla riforma, e al tempo stesso protagonisti, con le loro storie di vita, di miseria, di sacrificio, ma anche di tanta dignità, amore e senso morale e civile.

Il cuore del saggio è nella ricostruzione dell’azione della riforma nella fascia ionica, con particolare interesse a Montescaglioso, città simbolo delle lotte contadine e all’instancabile opera della scuola popolare che volle consentire a tutti un’alfabetizzazione che permettesse di vivere una vita migliore.

9 su 10 da parte di 34 recensori Ferrandina, presentazione libro di Lopergolo su Riforma fondiaria Ferrandina, presentazione libro di Lopergolo su Riforma fondiaria ultima modifica: 2015-02-15T00:09:06+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento