Milano, mobilità tema strategico per la città metropolitana

“Milano e la Città metropolitana, ancora una volta si dimostrano laboratorio e incubatore di politiche innovative in tema di mobilità sostenibile. L’edizione 2015 della Mobility Conference, che ha preso il via oggi, conferma questo ruolo della nostra città a livello internazionale, luogo di progettazione, confronto e incontro di best practices. Negli ultimi anni questo laboratorio, in cui l’Amministrazione sta lavorando in sinergia con privati a favore dei cittadini, ha gestito l’introduzione di soluzioni innovative, che si possono estendere alla Città metropolitana, perché è evidente che se c’è un ambito privilegiato di intervento di questa nuova istituzione è proprio quello dei trasporti”.
Lo ha affermato il Sindaco di Milano e Sindaco della Città metropolitana Giuliano Pisapia, intervenendo in apertura dell’edizione 2015 della Mobility Conference, al convegno ‘Il governo delle Città metropolitane per la competitività del territorio’.

“L’efficacia e il successo degli sforzi messi in campo – ha proseguito il Sindaco – sono sotto gli occhi di tutti e sottolineati anche dalle classifiche internazionali. Oggi, ad esempio, Milano non è più tra le 10 città più congestionate d’Europa e lo scorso anno l’Ocse ci ha conferito il premio per le migliori politiche del trasporto urbano. Il bike sharing ogni mese supera il record precedente di utilizzo e il car sharing, cui a breve si aggiungerà il nuovo servizio di scooter sharing, è sempre più apprezzato dai milanesi. Tra poco, inoltre, sarà possibile usare il car sharing anche in alcuni comuni della Città metropolitana. Milano ha creato modello innovativo che viene studiato in tutto il mondo. Questi risultati nascono dalla considerazione dei temi della mobilità e dello sviluppo delle infrastrutture come elemento chiave dello sviluppo dell’intero sistema metropolitano”.

“Il trasporto pubblico – ha aggiunto Giuliano Pisapia – deve essere considerato come vero asset strategico per lo sviluppo sociale ed economico. A tal proposito considero strategiche la M5, che tra poche settimane arriverà a San Siro e la realizzazione della M4 che collegherà Lorenteggio a Linate”.

“Le considerazioni sulla necessità di dare prospettiva strategica al sistema dei trasporti, poi, valgono a maggior ragione per il sistema aeroportuale, l’altro tema centrale di Mobility Conference 2015. È necessario, oggi più che mai con Expo 2015 alle porte, creare maggiore rete, valorizzare il ruolo di Linate come City Airport e soprattutto rafforzare Malpensa per i collegamenti diretti con il mondo”, ha concluso il Sindaco Pisapia.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano, mobilità tema strategico per la città metropolitana Milano, mobilità tema strategico per la città metropolitana ultima modifica: 2015-02-10T00:07:26+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento