Categories: Toscana

Livorno, Istituto Pascoli e tre immobili comunali candidati in un bando regionale per progetti di investimento sociale

Saranno la RSA Giovanni Pascoli di via Mondolfi e tre immobili di proprietà comunale, situati in via Solferino n.89, via del Cedro n.1 e via del Littorale n.24, a candidarsi al prossimo Bando Regionale finalizzato al finanziamento di progetti di investimento sociale e di eliminazione delle barriere architettoniche.

Lo ha deciso la Giunta Municipale, su indicazione dell’assessore al sociale e alle politiche della casa Ina Dhimgjini, dando mandato ai competenti uffici comunali di procedere alla redazione dei progetti definitivi per la riqualificazione delle strutture individuate, destinate ai servizi alla persona e all’emergenza abitativa. Il contributo – se gli immobili in questione risulteranno ammessi al finanziamento – prevede la compartecipazione obbligatoria da parte del Comune per il 50% rispetto al costo complessivo di ogni progetto, il restante spetta alla Regione.

Per la RSA “Pascoli” si prevede un insieme sistematico di opere per un importo complessivo di 250 mila euro che riguarderanno sia la parte edilizia che impiantistica, con particolare riferimento al rischio antincendio. Si prevedono compartimentazioni antincendio e impianti speciali di rilevazione e segnalazione dell’incendio finalizzati a migliorare la gestione dell’emergenza.

Per gli immobili situati in via Solferino n.89, via del Cedro n.1 e via del Littorale n.24, che verranno utilizzati per far fronte all’emergenza abitativa, gli interventi saranno finalizzati al recupero della funzionalità delle strutture , oggi in condizioni tali da non poter essere immediatamente utilizzabili. Si prevedono infatti opere edili di ripartizione degli spazi interni per ottimizzarne la funzionalità, il recupero dei servizi igienici e delle cucine, l’adeguamento degli impianti. L’immobile di via Solferino n.89 (piano terra) potrà ospitare fino a 4 persone; via del Cedro (ex Caserma Lamarmora, piano secondo) ne potrà ospitare fino a 6/8; mentre via del Littorale (piano terra) 6/9 persone. Costo complessivo degli interventi 341.090 euro.

Redazione

Recent Posts

Gruppo San Marco e la sua ampia offerta di piscine e arredi domestici per interni ed esterni

Gruppo San Marco, azienda leader con oltre due decenni di esperienza, continua a ridefinire lo…

3 ore ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip…

3 ore ago

BSVillage.com: la destinazione online per piscine e benessere outdoor

BSVillage.com continua a rafforzare la sua presenza nel settore e-commerce con un'offerta focalizzata su piscine,…

4 ore ago

Recupero dati del Pc – salvare l’hard disk

Considerando che viviamo In un'era digitale ci sono alcune cose che non possiamo sottovalutare come…

4 ore ago

Vai dove ti porta il cuore

Vai dove ti porta l’amore   Di Vincenzo Calafiore 2 Maggio 2024 Udine “ ….…

6 ore ago

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

13 ore ago