Categories: Basilicata

Campagna informativa sulla corretta alimentazione, rivolta a 5 mila bambini delle scuole di Potenza

Sarà promossa nelle prossime settimane dal garante dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano. Lo rende noto lo stesso garante, che ha incontrato alcuni esperti del settore dell’alimentazione, una nutrizionista, un pediatra e un veterinario per quanto riguarda la qualità delle carni e dei cibi somministrati ai bambini, oltre al responsabile dell’associazione dei pazienti diabetici.

“Su un totale di 110 mila bambini, in Basilicata, ben 40 mila sono obesi e vivono una situazione di rischio – ha detto Giuliano – per le patologie collegate a questo disturbo che deriva sostanzialmente da cattive abitudini alimentari e da uno stile di vita sedentario, certamente non adeguato allo sviluppo dei più giovani. L’obesità e la sedentarietà hanno un peso negativo assai rilevante nello sviluppo fisico e psichico. Correggere questa tendenza è l’obiettivo da perseguire”.

Un orizzonte complesso, come ha specificato Sergio Manieri, presidente dei pediatri Lucani, sostenendo l’esigenza di una campagna a vasto raggio per sensibilizzare non solo i ragazzi, ma soprattutto le famiglie. Silvia Pecoriello, nutrizionista, si è detta favorevole all’impiego del camper come mezzo di diffusione del mangiar bene, mentre Antonio Papaleo, presidente dell’Associazione lucana assistenza diabetici e Donato Fabbrizio, esperto dei controlli sanitari, si sono soffermati sulle patologie legate all’uso indiscriminato non solo di bevande e dolci, ad alto contenuto di sostanze industriali, ma soprattutto di cibi non idonei e poco tradizionali.

Giuliano si è detto favorevole a diffondere su vasta scala la cultura della lotta all’obesità e ha sostenuto l’importanza di far ricorso a tutti i mezzi per sostenere il concetto di una alimentazione corrispondente alle esigenze della crescita. Al riguardo è emerso un altro aspetto: quello di una dieta povera di iodio che non aiuta certamente lo sviluppo e che rappresenta una costante nei bambini lucani.

“Utilissima – ha rilevato il Garante – l’iniziativa in programma a Potenza il giorno 10 febbraio che consiste in un incontro per studiare metodi e strategie capaci di combattere la carenza di iodio nei più piccoli. Si tratta di un vero e proprio allarme, come sottolinea l’endocrinologo pediatra dell’azienda ospedaliera universitaria di Pisa, Graziano Cesaretti”.

Redazione

Recent Posts

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

2 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

11 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

17 ore ago

25 Aprile

25 Aprile   Di Vincenzo Calafiore 25 Aprile 2024 Udine   Quando un popolo è…

18 ore ago

La piccola Talmassons vola nell’olimpo del volley italiano in rosa

Talmassons è un comune italiano di 3 892 abitanti del Friuli-Venezia Giulia. Da poche ore…

18 ore ago

Matteo Salvini rilancia la flat tax fino a 100 mila euro

"Sono ambizioso e non mi accontento: porteremo la flat tax fino a 100 mila euro…

18 ore ago