La Via Francigena di Toscana si presenta all’Europa

“La Via Francigena: un cammino europeo” è il titolo dell’incontro organizzato dalla Regione Toscana che si svolgerà martedì prossimo 3 febbraio, dalle 18.00 alle 20.00, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles (Rue de Livourne 38). Insieme al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e all’assessore alla cultura e al turismo Sara Nocentini, che presenteranno l’iniziativa, parteciperanno rappresentanti di istituzioni europee e del mondo italiano ed europeo della cultura e del settore turistico

La Via Francigena è un’esperienza unica che permette di rivivere un antico cammino in paesaggi che restano nella memoria. La Regione Toscana è la prima regione europea che ha completato il tratto della Francigena, un percorso di pellegrinaggio europeo riconosciuto dal Consiglio d’Europa nel 1994 che dall’Inghilterra arriva in Italia passando da Francia e Svizzera.

Adesso il tratto della Francigena che tocca la Toscana è completato: in auto, a piedi, in bicicletta, a cavallo, 380 km in tutta sicurezza, 38 comuni attraversati, più di 1000 strutture ricettive.

Nel corso dell’incontro sarà illustrata la Francigena quale esperienza di dimensione europea e di buona prassi di governo del territorio per incrementare un nuovo tipo di turismo culturale e sostenibile.

Nell’ultimo quinquennio la Regione Toscana ha investito 16 milioni di euro nella Via Francigena per creare le infrastrutture necessarie e renderne possibile la migliore fruizione lungo i 380 chilometri di tracciato di competenza. Al tempo stesso si è lavorato per consolidare il coordinamento fra le 18 regioni europee attraversate dalla Francigena: Kent, Nord Pas de Calais, Picardie, Champagne-Ardenne, Franche-Comté, Canton Vaud, Canton Vallese, Regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Molise, Basilicata, Puglia.

All’incontro farà seguito una presentazione promozionale con degustazione di prodotti tipici toscani.

9 su 10 da parte di 34 recensori La Via Francigena di Toscana si presenta all’Europa La Via Francigena di Toscana si presenta all’Europa ultima modifica: 2015-01-31T00:04:21+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento