Venezia, alla Vez venerdì mostra fotografica 1944 / 15 x 10

Venerdì 30 gennaio, alle ore 18, alla Biblioteca civica Vez di piazzale Donatori di sangue 10 a Mestre, inizierà la mostra fotografica “1944 / 15 x 10”, allestita fino al 14 febbraio e curata da Marc De Tolleneare.

L’evento racconta per immagini la scoperta, l’acquisto e la “rielaborazione modernizzata” di una Ansco Supreme prodotta in America intorno al 1941, una bobina vergine scaduta da 70 anni. La pellicola è stata testata, bobinata a mano in rullini da 10 pose e spedita a 15 fotografi in tutta Italia; ognuno di questi ha poi interpretato in ripresa e sviluppato in camera oscura il rullino seguendo la sua sensibilità e la sua preparazione tecnica. Il risultato sarà l’elusione del tempo e la sconfitta dell’obsolescenza, la fretta, il digitale. Sono fotografie scattate oggi e, a un tempo, 70 anni fa.

I fotografi della mostra sono Emanuele Bertoni, Francesco Coccia, Lamberto Cudia, Massimo Fagni, Giuliana Massaro, Gianluca Melis, Antonio Niro, Luca Oliani, Alessandro Pancosta, Eleonora Pellegri, Guido Tosi. Alcuni di loro saranno presenti.

Lascia un commento