Potenza, teambuilding per il personale del Dipartimento Politiche Agricole

Si è svolto nei giorni scorsi il primo appuntamento di teambuilding voluto dall’assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Michele Ottati, insieme al dirigente generale del Dipartimento, Giovanni Oliva, ospitato presso la sede di Codra Mediterranea a Pignola.

L’occasione, proposta per la prima volta negli uffici pubblici regionali, è stata utile per illustrare, alle risorse umane coinvolte nelle diverse attività, la visione generale del Dipartimento come organizzazione pubblica al servizio del mondo delle imprese agricole e dei beneficiari del settore, soffermandosi in modo particolare sulle modalità di gestione dei servizi basati su celerità, qualità delle informazioni, integrità, trasparenza.

Con lo scopo di rendere favorevole il clima interno e creare situazioni relazionali piacevoli, il seminario ha visto la partecipazione di un’esperta counselor che ha spiegato le caratteristiche della vita di gruppo e le modalità con cui si interagisce utilizzando determinate competenze come l’assertività. “Con questa prima esperienza– ha dichiarato Michele Ottati – abbiamo voluto coinvolgere il personale del dipartimento per facilitare le relazioni interne e ottenere il massimo di performance dalle persone che lavorano al servizio del pubblico, coinvolgendoli e favorendo la comunicazione interpersonale e l’efficienza organizzativa”.

Buona immagine di sé, adeguata comunicazione, libertà espressiva, capacità di rispondere alle richieste e alle critiche, di dare e ricevere apprezzamenti, di risolvere i conflitti, sono i presupposti di base necessari per un comportamento assertivo, basato sull’autostima, di cui si parlato nel corso del seminario. “Il percorso iniziato – ha aggiunto il dirigente generale Giovanni Oliva -, con l’acquisizione di queste competenze, potrà facilitare i rapporti tra le persone che lavorano insieme, favorendo il passaggio dalla dimensione di gruppo a quella di squadra affiatata, con un senso di identità forte. Cosi possiamo dotare meglio le risorse umane coinvolte di una forte committenza organizzativa, stimolandole all’autodeterminazione per favorire il coinvolgimento e l’efficienza nella gestione dei servizi offerti ai cittadini, al mondo delle imprese agricole e agli enti locali coinvolti”.

La prima giornata di teambuilding si è conclusa con una visita guidata al Centro Operativo per la Difesa e il Recupero dell’Ambiente al quale hanno partecipato i vertici politici e dirigenziali insieme ai dipendenti e ai collaboratori del Dipartimento. Il percorso di teambuilding continuerà nei prossimi mesi con altri incontri mirati volti a sviluppare la crescita personale, dei gruppi e dell’organizzazione per intero.

Lascia un commento