Milano, Guardie ecologiche al via il corso

Il Comune organizza un corso gratuito di formazione per diventare Guardia ecologica volontaria (GEV) e per seguirlo è sufficiente partecipare al bando pubblicato sul sito web da qualche giorno.
Le domande di iscrizione al corso dalla durata di 60 ore si possono presentare fino al 23 febbraio 2015. I posti previsti sono 90 e ci sono già 45 pre-iscrizioni. A seguito dell’ultimo corso tenutosi a fine anno 2013 sono state incaricate 55 nuove Guardie ecologiche volontarie.

Le Gev amano la natura e il contatto con i ragazzi delle scuole: tra i loro compiti, la segnalazione di zone di degrado e l’ utilizzo scorretto delle aree verdi. Ma anche, e sono molto richiesti, i corsi di educazione ambientale e di botanica nelle scuole. Sono Pubblici ufficiali con compiti di Polizia amministrativa, sanzionano chi non rispetta leggi e regolamenti che riguardano le aree verdi cittadine. Svolgono la loro attività in stretta sinergia con la Polizia locale e i Consigli di Zona.

“Le GEV – dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale e Volontariato – sono fondamentali nella gestione e valorizzazione dei parchi. Questo corso si rivolge a tutti i cittadini ma in particolare a studenti e pensionati che abbiano un po’ di tempo e passione da dedicare al verde comune seguendo la lunga e radicata tradizione milanese per il volontariato civico”, conclude Granelli.

Il bando per l’iscrizione al corso è disponibile e scaricabile sul sito del Comune nella sezione “Bandi e avvisi di gara”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano, Guardie ecologiche al via il corso Milano, Guardie ecologiche al via il corso ultima modifica: 2015-01-28T00:04:33+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento