Categories: LazioRoma Capitale

Musica, arrivano a Roma gli Oscar degli indipendenti

Il “Mei”, Meeting delle Etichette Indipendenti, la manifestazione dedicata alla nuova scena musicale indipendente italiana, festeggia a Roma i suoi vent’anni di vita con gli Oscar degli Indipendenti – Roma caput Indie, una tre giorni di musica, ad ingresso gratuito, presso Factory (La Pelanda – Macro Testaccio) dal 6 all’8 febbraio. Gli Oscar degli Indipendenti sono tra i vincitori dell’avviso pubblico Roma Creativa, lanciato dall’Assessorato capitolino alla Cultura.

L’iniziativa prevede l’assegnazione dei due più importanti riconoscimenti dedicati alla scena musicale indie e all’arte del videoclip: il PIMI – Premio Italiano Musica Indipendente e il PIVI – Premio Italiano Videoclip Indipendente, ideati da Giordano Sangiorgi, fondatore del “Mei”, coordinati dai giornalisti Federico Guglielmi e Fabrizio Galassi e aggiudicati da giurie di tecnici ed esperti del settore.

Il festival, oltre all’assegnazione dei premi, vedrà protagonisti i migliori nomi della scena indipendente italiana in concerto con proiezioni di videoclip, incontri, presentazioni, anteprime assolute e la giornata degli “Stati Generali della Musica”, in collaborazione con diverse realtà nazionali e romane.

Un programma fitto che partirà venerdì 6 febbraio alle 18 con la presentazione del nuovo volume I MEI Vent’Anni, edito da Vololibero, e una serata, “Aspettando gli Oscar”, con presentazioni in anteprima assoluta di alcune realtà della nuova musica indipendente ed emergente italiana. Sabato 7 febbraio sarà la volta degli “Oscar degli Indipendenti” con i Premi PIMI e PIVI. La giornata prevede, a partire dalle ore 18 e fino a notte, le proiezioni dei video e i live degli artisti premiati. Domenica 8 febbraio, giornata conclusiva, sarà tutta dedicata agli “Stati Generali della Musica”, con workshop, a partire dalle ore 11, delle più importanti piattaforme di distribuzione di musica online per gli artisti indipendenti ed emergenti. Ecco i vincitori degli Oscar degli Indipendenti per il 2014: vincono il PIMI 2014 per le migliori produzioni indipendenti italiane dell’anno Virginiana Miller, Le Luci della Centrale Elettrica, Bud Spencer Blues Explosion, Riccardo Sinigallia, Soviet Soviet e Foxhound. Vincono il PIVI 2014 per i migliori videoclip indipendenti dell’ultima stagione Marta sui Tubi con Franco Battiato ex-aequo con Zen Circus, Salmo, Paolo Benvegnu’, Mannarino, Fast Animals and Slow Kids e Be Forest. La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo – Dipartimento Cultura e rientra nell’ambito del cartellone di “Roma d’Inverno, la cultura cambia stagione”, tre mesi di iniziative culturali in tutta la città.

Redazione

Recent Posts

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

3 ore ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

12 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

18 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

18 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

19 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

24 ore ago