Bologna TE online, le nuove procedure telematiche

La Città metropolitana di Bologna ha avviato l’utilizzo regolare di TE online, il nuovo programma per gestire con procedure telematiche le autorizzazioni alla circolazione dei veicoli e trasporti in condizione di eccezionalità, nonché delle macchine agricole e delle macchine operatrici eccezionali.

Questo sistema, sarà progressivamente attivato anche presso le altre Amministrazioni provinciali della Regione Emilia-Romagna.

Gli operatori devono accreditarsi all’indirizzo http://teonline.regione.emilia-romagna.it, avendo cura di accreditare prima la struttura interessata (impresa, associazione, agenzia, ente, forza dell’ordine, …) e poi l’utente o gli utenti, nonché di indicare un referente unico per la firma.

L’ operazione di accreditamento potrà essere agevolata tramite l’utilizzo del servizio PARIX (piattaforma di Accesso al Registro delle Imprese iscritte alla Camera di Commercio), avendo cura di utilizzare la partita IVA o, per imprese individuali, il codice fiscale.

L’accreditamento sarà seguito dall’abilitazione da parte dell’Ente.

Non dovranno accreditarsi gli operatori che già utilizzano il programma adottato nelle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto e nelle Province di Trento, Bolzano e Roma.

Le imprese autorizzate digitalmente dovranno conservare a bordo del veicolo una copia cartacea dell’autorizzazione, per agevolare il controllo da parte delle forze dell’ordine tramite codice QR o per consentire la consultazione del TE online tramite il codice pratica o la targa dei veicoli autorizzati.

Le annotazioni dei viaggi e dei servizi di scorta non si potranno più registrare sulla stampa dell’autorizzazione, ma dovranno essere comunicate all’ente rilasciante tramite il TE online; solo i preavvisi di passaggio eventualmente richiesti dai proprietari delle strade potranno avvenire via fax.

Sul sito www.trasportoeccezionale.net vi sono le informazioni relative a TE online, compresi i vari video tutorial dedicati alle diverse categorie di utenti ed ai diversi utilizzi dell’applicativo; sullo stesso sito alla voce Contatti è possibile segnalare dubbi e richieste di informazioni.

Per ulteriori informazioni

Servizio Viabilità della Regione Emilia-Romagna:
Stefano Grandi, 0515273233, stgrandi@regione.emilia-romagna.it
Claudio Domenichini, 0515273736, cdomenichini@regione.emilia-romagna.it

9 su 10 da parte di 34 recensori Bologna TE online, le nuove procedure telematiche Bologna TE online, le nuove procedure telematiche ultima modifica: 2015-01-19T00:01:56+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento