Milano, Next vapprovata l’adesione al progetto presentato da Regione Lombardia

Anche il Comune di Milano aderirà al progetto N.E.X.T. (Nuove esperienze x tutti) presentato da Regione Lombardia per il bando del Fondo europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi per l’annualità 2013. Lo ha deciso la Giunta comunale che ha approvato la delibera di adesione alla proposta di Regione Lombardia. Il progetto ha come obiettivo la promozione della occupabilità di cittadini di Paesi terzi vulnerabili o in condizioni di disagio occupazionale, a basso reddito, attraverso una modalità attuativa che riprende il modello di Dote Unica Lavoro Regione Lombardia, prevedendo l’erogazione minima a persona di 36 ore in attività individuali o di gruppo di servizi di accoglienza e tutoring, bilancio di competenze e coaching, counseling orientativo allo sviluppo di competenze a al lavoro.
“Con la partecipazione al bando – affermano gli assessori alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino e Politiche del lavoro, Cristina Tajani – potremo contare su nuove risorse, provenienti del Ministero dell’Interno e dell’Unione Europea da investire, a costo zero per il Comune, in azioni di inclusione sociale di cittadini di paesi terzi che attraverso la formazione e l’avviamento al lavoro potranno iniziare un percorso di autonomia. Per questo l’Amministrazione ha aderito alla proposta di Regione Lombardia di divenire partner di questo progetto”.

Per l’attuazione del progetto, cui partecipano anche le Province di Bergamo, Como, Cremona, Varese e l’Azienda per la Formazione e il Lavoro della Provincia di Monza e Brianza, l’Amministrazione riceverà fino ad un massimo di 454.140 euro che consentiranno di mettere a disposizione 540 percorsi di avviamento al lavoro. La gestione e il coordinamento delle attività di progetto saranno gestite da due servizi interni del Comune: il Centro per la mediazione al lavoro (Celav) dell’Assessorato alle Politiche sociali e il Servizio Supporti attivi al lavoro del Settore Lavoro e formazione dell’Assessorato alle Politiche del Lavoro.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano, Next vapprovata l’adesione al progetto presentato da Regione Lombardia Milano, Next vapprovata l’adesione al progetto presentato da Regione Lombardia ultima modifica: 2015-01-17T00:35:07+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento