Catania, inaugurazione della nuova illuminazione delle Terme Achilleane

Ubicate sotto la Cattedrale di Catania, avranno un nuovo sistema d’illuminazione a basso impatto ambientale sviluppato con tecnologie led di ultima generazione. Prima della cerimonia, durante una conferenza stampa alle 11 nella Sala giunta di Palazzo degli elefanti, sarà presentata l’app gratuita messa a punto dall’Ibam di Catania che consente la visita “immersiva” delle Terme.

Le strutture dell’impianto termale, che risale al II secolo d.C. ed è molto ben conservato, furono messe in luce nel 1767 da Ignazio Paternò Castello Principe di Biscari. Alla cerimonia e all’incontro con i giornalisti saranno presenti anche l’assessore alla Cultura e al Turismo, Orazio Licandro, il direttore dell’Ibam, Daniele Malfitana, la soprintendente ai Beni culturali, Fulvia Caffo, il rappresentante del Parco archeologico greco romano, Fabrizio Nicoletti, il direttore dell’Ufficio Diocesano Beni culturali, Carmelo Signorello e il parroco della Cattedrale, mons. Barbaro Scionti.

L’inaugurazione avverrà domani alla presenza del sindaco di Catania Enzo Bianco e del presidente del Cnr Luigi Nicolais.

Lascia un commento