Livorno, al Teatro Goldoni il violoncellista Sollima e l’Orchestra della Toscana

SollimaMartedì 13 gennaio alle ore 21, al Teatro Goldoni, concerto di Giovanni Sollima, violoncellista palermitano (definito il Jimi Hendrix del violoncello) insieme all’Ort, Orchestra della Toscana.

Programma
G. SOLLIMA SOLLIMA Hell I da ‘Songs From the Divine Comedy’ versione per violoncello e orchestra da camera (2014)
F.J. HAYDN Concerto n.1 per violoncello e orchestra Hob.VIIb:1
G. SOLLIMA Folktales, per violoncello e orchestra (2009)

Giovanni Sollima, violoncellista palermitano divenuto star prima all’estero poi in Italia, è conosciuto e amato per la sua estroversione e la duttilità con cui spazia dal repertorio classico, al rock, al jazz, lavorando con Muti e Patti Smith, Sinopoli e Capossela, suonando alla Scala o in cima alle montagne. E’ autore di colonne sonore cinematografiche per Greenway, Wenders e Marco Tullio Giordana, di musiche di scena per Bob Wilson e Baricco. La critica statunitense l’ha definito il Jimi Hendrix del violoncello: in questo concerto ne dà dimostrazione suonando due sue composizioni – Hell I e Folktales – oltre al Concerto n.1 di Haydn.

9 su 10 da parte di 34 recensori Livorno, al Teatro Goldoni il violoncellista Sollima e l’Orchestra della Toscana Livorno, al Teatro Goldoni il violoncellista Sollima e l’Orchestra della Toscana ultima modifica: 2015-01-11T00:40:22+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento