Roma, trasporto pubblico nuova fase di razionalizzazione della rete di superficie

atac per romaProsegue il piano di razionalizzazione del servizio di trasporto pubblico di superficie avviato a maggio dalle aziende di gestione e pianificazione del trasporto pubblico.

La settima fase del piano è scattata il 22 dicembre nel settore meridionale della città, tra i quartieri di Garbatella, San Paolo, Eur-Laurentina e Montagnola. Con questo nuovo intervento sono state introdotte tre nuove linee, revisionati quattro collegamenti e disattivati due percorsi.

Nel dettaglio: la zona tra San Paolo e La Garbatella è servita dalla nuova linea 669, collegamento circolare tra i due quartieri e complementare alla linea 670, divenuta anch’essa circolare e con lo stesso capolinea della 669 in via Pincherle.

Altro nuovo collegamento è il bus 049 che collega Selvotta con la stazione di Santa Palomba, dove transitano i treni delle linee regionali F17 (Nettuno-Roma) e F18 (Formia-Roma) che raggiungono la stazione Termini.

Nuova versione per la linea 703 di collegamento tra Selvotta, via Strampelli e l’Eur. La linea ingloba il percorso della 076, disattivata. La 703 percorre il tratto più esterno della Laurentina, tocca anche via Bisaccia e la stazione Eur-Fermi della Metro B. Nelle ore di punta è previsto un potenziamento della linea a cui si aggiunge la nuova linea 703 Limitata che garantisce il collegamento diretto tra Colle dei Pini e piazzale dell’Agricoltura.

Velocizzato il percorso della linea 715 per raggiungere il Centro dal capolinea di via Tiberio Imperatore. Una volta giunti alla stazione Garbatella/Metro B, i bus proseguono per via Benzoni, via Matteucci e via Ostiense sino alla Piramide, da dove riprendono il normale percorso della linea. Sulla circonvallazione Ostiense gli utenti trovano le linee 669, 670 e 716, mentre le fermate di viale Marco Polo sono effettuate dalla linea 30 Express e nei festivi dalla 130.

L’ultima novità riguarda le corse deviate della linea 033D, non più attive e sostituite dalla linea 303 che collega la stazione La Giustiniana della ferrovia regionale Roma-Viterbo con la stazione Prima Porta della ferrovia Roma Nord.

9 su 10 da parte di 34 recensori Roma, trasporto pubblico nuova fase di razionalizzazione della rete di superficie Roma, trasporto pubblico nuova fase di razionalizzazione della rete di superficie ultima modifica: 2015-01-09T00:02:25+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento