Matera, il 4 gennaio workshop Cna su tecniche presepe napoletano

Domenica 4 gennaio 2015, presso Le Monacelle in via Riscatto, 9/10, a Matera, la Cna Provinciale Matera in collaborazione con la Fondazione Le Monacelle organizza un workshop didattico (dalle ore 15.00 alle 19.30), dedicato oltre che alla costruzione di scene presepiali anche a cenni storici sulle varie figure protagoniste del presepe napoletano con la presenza dell’artigiano partenopeo Biagio Roscigno.

Appassionato da sempre di arte presepiale fin dalla tenera età, ha poi trasformato questa sua passione in professione.Diverse le mostre cui ha partecipato negli anni a Napoli e in molte altre città d’Italia e d’Europa.

La tradizione del presepe napoletano è una delle piu importanti espressioni a livello mondiale dell’arte presepiale.

Il programma del workshop è il seguente:

1. Cenni sulla storia del presepe napoletano;

2. Illustrazione delle scene e personaggi del presepe napoletano;

3. Tecniche e materiali per la costruzione di un piccolo scoglio presepiale.

La partecipazione è libera previa conferma all’indirizzo mail leomontemurro.mt@cna.it

L’evento promosso dalla CNA di Matera e dalla Fondazione Le Monacelle, si inserisce nel solco delle attività natalizie a favore della Città Capitale Europea per la Cultura nel 2019, tra le quali è da segnalare la esposizione negli Ipogei di Piazza Vittorio Veneto fino al 6 gennaio p.v. della Natività in cartapesta del Maestro materano Michelangelo Pentasuglia.

9 su 10 da parte di 34 recensori Matera, il 4 gennaio workshop Cna su tecniche presepe napoletano Matera, il 4 gennaio workshop Cna su tecniche presepe napoletano ultima modifica: 2015-01-01T00:03:22+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento