Milano, per la sicurezza in piazza Duomo collaborazione fra istituzioni

“Siamo tutti impegnati affinché l’ormai tradizionale concerto di Capodanno in piazza Duomo sia un’occasione di divertimento, per festeggiare tutti insieme l’arrivo del nuovo anno. Per questo è giusto rinunciare a botti, a contenitori di vetro e a tutto ciò che può essere pericoloso – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale e Polizia locale Marco Granelli -. La piazza sarà presidiata con attenzione grazie al coordinamento di Comune, Prefettura e Forze dell’Ordine”.

Il concerto gratuito organizzato dal Comune avrà per protagonisti il Dj set a cura di Elita Sound System e la musica di Angelique Kidjo e Roy Paci Aretuska Allstars. Inizia alle ore 20:45 con il dj set fino alle 22 e a seguire Angelique Kidjo e Roy Paci. La fine dello spettacolo è prevista poco dopo la mezzanotte, così da permettere a tutti di tornare a casa con i mezzi pubblici o continuare i festeggiamenti nei tanti locali della città.

Per il concerto l’area della piazza sarà divisa in due da un corridoio di sicurezza di 250 metri costituito per la prima volta da transenne antipanico. La zona del sagrato del Duomo sarà riservata a persone con disabilità e ai loro familiari.

Piazza Duomo sarà presidiata fin dal pomeriggio da personale di Polizia locale – 15 pattuglie, cui si aggiungeranno personale in borghese anche del nucleo Anticontraffazione e Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Protezione civile e personale di Areu 118.

Saranno otto i varchi di accesso alla piazza dove saranno presenti 100 volontari di 60 associazioni, coordinate dalla Protezione Civile. Saranno allestiti da Amsa cassonetti speciali per la raccolta del vetro e dell’eventuale materiale pirotecnico vietato nella piazza.

Davanti a Palazzo Reale sarà allestito un Centro di Comando Avanzato con una tenda dalla quale verranno coordinate tutte le operazioni per garantire la sicurezza nella piazza. Saranno anche allestiti da Areu 118 un presidio sanitario fisso dotato di almeno 10 posti letto con personale medico dedicato, 6 mezzi di soccorso di base posizionati in area piazza Duomo – via Mazzini, via Mengoni e Galleria Vittorio Emanuele II e 7 squadre a piedi composte ciascuna da 3 soccorritori presenti a partire dalle ore 17.

Nell’area del centro cittadino sarà rinforzato il servizio dell’Amsa per la raccolta dei rifiuti.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano, per la sicurezza in piazza Duomo collaborazione fra istituzioni Milano, per la sicurezza in piazza Duomo collaborazione fra istituzioni ultima modifica: 2014-12-31T00:03:39+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento