Viaggio tra le collezioni di Pinacoteca Stuard e Castello dei Burattini

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con Copat Soc. Coop. propone per domenica 28 dicembre, alle ore 19, un tour guidato alla scoperta dei patrimoni artistici custoditi nei musei civici della Pinacoteca Giuseppe Stuard e nel Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari.

Un’occasione speciale per conoscere la storia avvincente della collezione della Pinacoteca e dei suoi principali capolavori, per scoprire il legame tra la figura di Giuseppe Stuard, da cui prende il nome, e la Congregazione di San Filippo Neri, e così ripercorrere la storia del Monastero di San Paolo che si intreccia con la nascita della collezione civica che dal 2002 trova la sua sede espositiva definitiva in una parte del complesso.

Un dialogo tra opere e architettura, accompagnerà i visitatori in un viaggio immaginario ricco di arte, storia e curiosità.

Il percorso proseguirà nelle sale del Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari, una delle più complete raccolte sul teatro d’animazione italiano.

Attraverso le cinque sale del museo, la visita guidata ripercorrerà la storia di burattinai, marionettisti e pupari attivi dalla fine del Settecento a oggi, mettendo in luce le tecniche costruttive e i trucchi scenici dei materiali esposti.

Sempre nel pomeriggio di domenica 28 dicembre, alle ore 16, si terrà, sempre in Pinacoteca Stuard, l’appuntamento “Con pioppo e matita la magia è infinita!” rivolto ai bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni e alle loro famiglie. Un’attività divertente che origina dalla visione degli splendidi disegni e delle complesse macchine lignee teatrali dagli ingranaggi segreti di Nicolò Bettoli. Il percorso di visita si concentrerà nelle sale dedicate alla mostra e proporrà un’attività manuale di costruzione di un piccolo teatrino in carta a quinte scenografiche che ogni bambino potrà portare a casa come ricordo della visita.

I partecipanti dovranno munirsi di regolare biglietto d’ingresso alla Pinacoteca (intero € 4, ridotto €2), mentre la visita guidata è offerta gratuitamente.

9 su 10 da parte di 34 recensori Viaggio tra le collezioni di Pinacoteca Stuard e Castello dei Burattini Viaggio tra le collezioni di Pinacoteca Stuard e Castello dei Burattini ultima modifica: 2014-12-27T01:13:50+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento